Odontotecnici | CNA Bergamo

Odontotecnici Bergamo – SNO

L’odontotecnica è la professione con la quale si raggiungono le conoscenze per procedere alla costruzione di protesi dentarie fisse e mobili e altri apparecchi ortodontici su misura. È definita come l’insieme delle tecniche che permettono di preparare apparecchi dentari, specialmente protesi.

Il Regio Decreto 1334/1928 colloca gli odontotecnici tra le arti ausiliarie delle professioni sanitarie, prevedendo che questi possano realizzare apparecchi protesici solamente su modelli tratti dalle impronte fornitegli dal medico e seguendo le indicazioni dategli da quest’ultimo circa il tipo di protesi necessaria.

All’odontotecnico compete quindi la progettazione tecnica e la fabbricazione della protesi dentaria, un dispositivo medico su misura che, per essere messo in commercio e successivamente in servizio, deve rispettare i requisiti minimi previsti dalla normativa circa la sicurezza del paziente, al quale dovrebbero essere consegnate obbligatoriamente le istruzioni d’uso del dispositivo e la dichiarazione del Fabbricante a tutela della salute dello stesso.

In Italia i laboratori odontotecnici sono circa 9.000, con una media di 1.8 addetti per azienda.

Noi di CNA SNO rappresentiamo a livello nazionale oltre 3.500 aziende del settore.

Questo ci permette un dialogo costante con le imprese e la conseguente costruzione d’iniziative, progetti ed servizi utili per rispondere alle esigenze del settore.

Come si diventa odontotecnico?

La formazione scolastica dell’odontotecnico avviene a livello di scuola secondaria di secondo grado: il percorso scolastico si articola in 5 anni e termina con l’Esame di Stato. Con il superamento dell’esame finale, al termine dei 5 anni di studio, lo studente consegue il diploma professionale in “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico” che gli consente di accedere direttamente all’esercizio della professione odontotecnica (oltre che a qualsiasi corso di laurea).

L’attività di odontotecnico può essere svolta esclusivamente in locali rispondenti alle vigenti norme urbanistiche, edilizie e sanitarie e nel rispetto di specifici protocolli igienico sanitari.

Se ti interessa scoprire come aprire un laboratorio odontotecnico, richiedi la tua consulenza gratuita (luca.s@ – come acconciatori la mail); verificheremo insieme a te i requisiti professionali, le caratteristiche dei locali e delle attrezzature e le procedure per lo svolgimento dell’attività.

Perché scegliere i servizi CNA per Odontotecnici

Noi di CNA ti seguiamo in tutto il percorso di creazione del tuo laboratorio odontotecnico, ti affianchiamo nell’apertura e per la successiva gestione. Siamo il punto di riferimento unico per la tua impresa.

Le normative che riguardano il settore dell’odontotecnica sono molteplici, complesse e in continuo mutamento. Noi ci facciamo carico di segnalarti tutti gli aggiornamenti e costruiamo servizi specifici e dedicati per rendere più semplice il tuo approccio al mercato e lo sviluppo della tua impresa.

I nostri servizi per odontotecnici

Formazione

Organizziamo da oltre 30 anni corsi di formazione serate culturali, seminari e webinar specifici per il settore. La formazione e l’aggiornamento professionale, sia per titolari che per dipendenti, sono strumenti fondamentali per la crescita e la competitività dell’impresa odontotecnica. La nostra offerta formativa riguarda:

  • Corsi di aggiornamento professionale: tutta la formazione necessaria per stare al passo con le nuove tecnologie:
  • Odontotecnica digitale: CAD CAM, fotografia digitale, nuove tecnologie
  • Odontotecnica tradizionale: ceramica, progettazione protesica, estetica, nuovi materiali e nuove tecniche
  • Seminari e webinar riguardanti le normative di settore, in particolare sul Regolamento UE MDR 745/2017 .
  • Corsi aziendali: percorsi formativi di crescita imprenditoriale su temi del marketing (strategie, strumenti e comunicazione efficace) e sulla gestione aziendale (controllo di gestione, problem solving, gestione del tempo e dei collaboratori, credito)

Organizziamo inoltre tutti i corsi obbligatori per la sicurezza D.lgs 81/08

Regolamento dispositivi medici MDR 745/2017

Effettuiamo consulenze in merito all’applicazione del Regolamento UE (Dichiarazione di conformità, Sorveglianza post vendita, PRRC)

Gestiamo le pratiche d’iscrizione al Registro dei Fabbricanti di Dispositivi medici su misura e il rilascio del n. ITCA.

Servizio Assicurativo

Il nostro servizio è in grado di proporre prodotti assicurativi tagliati su misura per le esigenze dei laboratori odontotecnici; in particolare le polizze coprono per:

  • danni a terzi derivanti dall’attività professionale (Responsabilità vivile e Responsabilità civile prodotto);
  • spese legali per contenzioso con i clienti;
  • danni al laboratorio e alle attrezzature;
  • ripristino reputazione a seguito di danni d’immagine.

Assistenza legale

Forniamo l’assistenza di legali di provata esperienza per la gestione delle controversie con la clientela, fornitori, e altro.

Innovazione e impresa 4.0

In qualità di Digital Innovation Hub (DiH), siamo in grado  accompagnare il tuo laboratorio verso la transizione digitale, attraverso l’erogazione d’informazioni, consulenze, servizi e formazione.

Link a pagina impresa 4.0: https://www.cnabergamo.it/innovazione-e-impresa-4-0/

Sei titolare di un laboratorio odontotecnico?

Entra in CNA e sfrutta tutti i servizi, le convenzioni e le iniziative a te dedicate!

Essere imprenditore del settore benessere sarà più semplice!

Sei già associato?  Sfrutti già tutte le agevolazioni per la tua categoria? Se ti servono maggiori informazioni contattaci!

Referenti in CNA

Luca Scandella

Tel: 035-285.185
Email: luca.s@cnabergamo.it