Servizi ambientali per le imprese a Bergamo

CNA offre servizi ambientali alle imprese artigiane e piccole medie imprese. Dalla consulenza specifica in materia ambientale alla predisposizione di tutte le pratiche,  fino alla formazione di tutte le figure coinvolte.

La tutela dell’ambiente priorità dell’impresa

La principale norma di riferimento in materia ambiente è il Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e smi che disciplina le procedure per le diverse valutazioni ambientali e le relative autorizzazioni, la tutela delle acque dall’inquinamento e la gestione delle risorse idriche, la gestione dei rifiuti e la bonifica dei siti contaminati, la tutela dell’aria e la riduzione delle emissioni in atmosfera.

Obiettivo primario è quello della promozione dei livelli di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell’ambiente e l’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali.

Per artigiani e piccole e medie imprese, una delle difficoltà maggiori è quella di individuare gli adempimenti obbligatori per la propria azienda che scattano in base al mestiere svolto (officine meccaniche, falegnamerie, carrozzerie ecc), alle dimensioni aziendali e ai parametri di riferimento. Per capire in modo rapido ed efficace quando “scatta l’obbligo” è utile rivolgersi ad una struttura come la nostra, che oltre alla consulenza eroga anche il servizio specifico.

Qual è il servizio ambientale più adatto a te

Il servizio di consulenza ambiente di CNA Bergamo è costruito per dare all’azienda la certezza di essere in regola con le normative vigenti, in modo personalizzato, semplice ed efficace. Inoltre per sgravare il titolare dall’obbligo di aggiornamento continuo degli adempimenti, è possibile aderire anche ad un servizio di mantenimento e miglioramento.

I servizi ambientali

• Rifiuti: il servizio prevede una gestione complessiva del tema rifiuti. Nel dettaglio: vidimazione presso gli uffici competenti dei registri di carico e scarico e dei formulari, Pratiche per l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e incarico responsabile tecnico Albo Gestori Ambientali; tenuta ed aggiornamento dei registri di carico e scarico dei rifiuti e l’eventuale assistenza alla compilazione dei formulari, predisposizione della Dichiarazione annuale dei rifiuti (MUD).
  • Ambiente: il servizio prevede una consulenza complessiva sulle diverse tematiche ambientali: Sopralluoghi per verifica e gestione acque ed emissioni, richieste autorizzazioni agli scarichi idrici e alle emissioni in atmosfera, campionamenti e relative prove e analisi di laboratorio.
  • CONAI: il Consorzio Nazionale Imballaggi è lo strumento attraverso il quale i produttori e gli utilizzatori di imballaggi garantiscono il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio previsti dalla legge. Predisponiamo le iscrizioni e i pagamenti per le aziende obbligate.
  • Formazione: organizziamo corsi specifici, anche aziendali, in funzione delle esigenze e degli aggiornamenti normativi.

Lo sportello ambiente di CNA Bergamo

Lo sportello ambiente offre consulenza e prestazioni per dare all’azienda la certezza di essere in regola con le normative vigenti, in modo personalizzato, semplice ed efficace.

Il nostro intervento viene costruito sulle reali esigenze dell’impresa, semplificando procedure e ottimizzando tempi e costi.

Come attivare i servizi ambientali

Vuoi avere delucidazioni in materia di ambiente o rifiuti? Hai bisogno di informazioni sul CONAI?

Entra in famiglia e richiedi un check up gratuito.

Costruiremo insieme il servizio, su misura e rispondente alle tue necessità.

Servizi in evidenza

Forse potresti essere interessati anche a questi servizi:

Sicurezza sul lavoro

Paghe on line