Estetiste

Estetiste | CNA Bergamo

Estetiste a Bergamo

L’attività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e   proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti. Tale attività può essere svolta con l’attuazione di tecniche manuali, con l’utilizzazione degli apparecchi elettromeccanici per uso estetico (elenco allegato legge 1/90) e con l’applicazione dei prodotti cosmetici.

In Italia i centri estetici sono circa 35.000, con una media di 1.9 addetti per azienda, per un totale di circa 65.000 occupati

Noi di CNA Benessere rappresentiamo a livello nazionale oltre 5.000 aziende del settore.

Questo ci permette un dialogo costante con le imprese e la conseguente costruzione di iniziative, progetti ed servizi utili per rispondere alle esigenze del settore.

Come si diventa estetista?

Per esercitare l’attività di estetista è necessario conseguire un’apposita qualificazione professionale previo superamento di un esame tecnico-pratico preceduto da, in alternativa tra loro:

  • un corso di qualificazione della durata di due anni, seguito da un corso di specializzazione;
  • un corso di qualificazione della durata di due anni seguito da un periodo di inserimento della durata di un anno presso un’impresa di estetista;
  • un periodo, non inferiore a tre anni, di attività lavorativa qualificata, a tempo pieno, in qualità di  dipendente  o collaboratore familiare, presso una impresa di  estetista, seguita un apposito corso di formazione teorica;
  • un anno di attività lavorativa qualificata in qualità di dipendente, a tempo pieno, presso uno studio medico specializzato  oppure  una  impresa  di  estetista,  successiva  allo svolgimento di un rapporto di apprendistato  presso  una  impresa  di estetista, seguita un apposito corso di formazione teorica.

L’attività di estetista può essere svolta esclusivamente in locali rispondenti alle vigenti norme urbanistiche, edilizie e sanitarie e nel rispetto di specifici protocolli igienico sanitari.

Perché scegliere i servizi CNA per estetiste

Noi di CNA ti seguiamo in tutto il percorso di creazione della tua impresa di estetica dandoti gli strumenti per ottenere i requisiti necessari per l’apertura dell’attività e per la successiva gestione. Siamo il punto di riferimento unico per la tua impresa.

 Le normative che riguardano il settore dell’estetica sono molteplici, complesse e in continuo mutamento. Noi ci facciamo carico di segnalarti tutti gli aggiornamenti e costruiamo servizi specifici e dedicati per rendere più semplice il tuo approccio al mercato e lo sviluppo della tua impresa.

I nostri servizi per estetiste

Formazione

Organizziamo da oltre 30 anni corsi di formazione specifici per il settore. La formazione e l’aggiornamento professionale, sia per titolari che per dipendenti, è strumento fondamentale per la crescita del centro estetico. La nostra offerta formativa riguarda:

  • Corsi per collaboratori: percorsi formativi, con docenti di alto livello, creati per perfezionare le tecniche di base acquisite durante la formazione scolastica.
  • Corsi di aggiornamento professionale: tutta la formazione necessaria per stare al passo con le nuove tecniche. Corsi di massaggio, epilazione, trattamenti ciglia e trucco
  • Corsi tecnici riguardanti la normativa di settore, come ad esempio Decifrare l’INCI (International Nomenclature Cosmetics Ingredients) o il corretto utilizzo delle apparecchiature elettromeccaniche per uso estetico
  • Corsi aziendali: percorsi formativi di crescita imprenditoriale su temi del marketing (strategie, strumenti e comunicazione efficace) e sulla gestione aziendale (controllo di gestione e credito)

Organizziamo inoltre tutti i corsi obbligatori per la sicurezza D.lgs 81/08

Servizio Assicurativo

Il nostro servizio è in grado di proporre prodotti assicurativi tagliati su misura per le esigenze dei centri estetici; in particolare le polizze coprono per:

  • danni a terzi derivanti dall’attività professionale;
  • danni da trucco permanente;
  • danni o furto di attrezzature dal tuo centro estetico;
  • ripristino reputazione a seguito di danni d’immagine.

Assistenza legale

Forniamo l’assistenza di legali di provata esperienza per la gestione delle controversie con la clientela, fornitori, e altro.

Sei titolare di un centro estetico?

Entra in CNA e sfrutta tutti i servizi, le convenzioni e le iniziative a te dedicate!

Essere imprenditore del settore benessere sarà più semplice!

Sei già associato?  Sfrutti già tutte le agevolazioni per la tua categoria? Se ti servono maggiori informazioni contattaci!

Referenti in CNA

Luca Scandella

Tel: 035-285.185
Email: luca.s@cnabergamo.it