Ambiente e sicurezza per imprese artigiane e PMI

Ambiente e Sicurezza: i servizi per le imprese

CNA offre servizi relativi all’ambiente e sicurezza, alle imprese artigiane e piccole medie imprese. Dalla consulenza specifica in materia ambientale alla predisposizione di tutte le pratiche, dal check up gratuito sulla situazione aziendale alla predisposizione del documento di valutazione dei rischi (DVR) fino alla formazione di tutte le figure coinvolte.

Ambiente e sicurezza | I servizi di CNA Bergamo

L’impatto della sicurezza sul lavoro per le imprese

La normativa italiana sulla sicurezza sul lavoro è tra le più complete a livello europeo. Il riferimento legislativo in tema di sicurezza e igiene negli ambienti di lavoro è il D.Lgs 81/08 e smi meglio conosciuto come “Testo Unico sulla sicurezza” che ha riorganizzato e ottimizzato tutte le precedenti normative di settore. Obbiettivo principale del Testo è quello dell’uniformità della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori sul territorio nazionale che devono poter operare in ambienti ed in strutture adeguate.

Per artigiani e piccole e medie imprese, la messa in regola è spesso impegnativa ed in continua evoluzione. Diverse sono le tematiche e le responsabilità del datore di lavoro e delle altre figure previste (RSPP, addetti antincendio, primo soccorso lavoratori, ecc.). Per avere la certezza di essere in regola è utile rivolgersi ad una struttura come la nostra, in grado di semplificare l’applicazione della normativa e di adeguarla alle dimensioni aziendali e al mestiere svolto.

La tutela dell’ambiente priorità dell’impresa

La principale norma di riferimento in materia ambiente è il Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e smi che disciplina le procedure per le diverse valutazioni ambientali e le relative autorizzazioni, la tutela delle acque dall’inquinamento e la gestione delle risorse idriche, la gestione dei rifiuti e la bonifica dei siti contaminati, la tutela dell’aria e la riduzione delle emissioni in atmosfera.

Obiettivo primario è quello della promozione dei livelli di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell’ambiente e l’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali.

Per artigiani e piccole e medie imprese, una delle difficoltà maggiori è quella di individuare gli adempimenti obbligatori per la propria azienda che scattano in base al mestiere svolto (officine meccaniche, falegnamerie, carrozzerie ecc), alle dimensioni aziendali e ai parametri di riferimento. Per capire in modo rapido ed efficace quando “scatta l’obbligo” è utile rivolgersi ad una struttura come la nostra, che oltre alla consulenza eroga anche il servizio specifico.

Qual è il servizio ambiente e sicurezza più adatto a te

Il servizio di consulenza ambiente e sicurezza sul lavoro di CNA Bergamo è costruito per dare all’azienda la certezza di essere in regola con le normative vigenti, in modo personalizzato, semplice ed efficace. Inoltre per sgravare il titolare dall’obbligo di aggiornamento continuo degli adempimenti, è possibile aderire anche ad un servizio di mantenimento e miglioramento.

I servizi per l’Ambiente

  • Rifiuti: il servizio prevede una gestione complessiva del tema rifiuti. Nel dettaglio: vidimazione presso gli uffici competenti dei registri di carico e scarico e dei formulari, Pratiche per l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e incarico responsabile tecnico Albo Gestori Ambientali; tenuta ed aggiornamento dei registri di carico e scarico dei rifiuti e l’eventuale assistenza alla compilazione dei formulari, predisposizione della Dichiarazione annuale dei rifiuti (MUD).
  • Ambiente: il servizio prevede una consulenza complessiva sulle diverse tematiche ambientali: Sopralluoghi per verifica e gestione acque ed emissioni, richieste autorizzazioni agli scarichi idrici e alle emissioni in atmosfera, campionamenti e relative prove e analisi di laboratorio.
  • CONAI: il Consorzio Nazionale Imballaggi è lo strumento attraverso il quale i produttori e gli utilizzatori di imballaggi garantiscono il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio previsti dalla legge. Predisponiamo le iscrizioni e i pagamenti per le aziende obbligate.
  • Formazione: organizziamo corsi specifici, anche aziendali, in funzione delle esigenze e degli aggiornamenti normativi.

I servizi per la Sicurezza sul lavoro

  • Check up aziendale con verifica degli ambienti di lavoro e dei macchinari: effettuiamo la verifica documentale e, attraverso una consulenza specifica, inquadriamo la situazione in funzione delle normative.
  • Valutazione dei rischi: effettuiamo la valutazione del rischio in azienda rispetto a tutte le tematiche previste dalla normativa (macchine e impianti, chimico, biologico, incendi, cancerogeni, movimentazione manuale dei carichi e sovraccarico biomeccanico arti superiori, stress da lavoro correlato, rischi da interferenze); elaboriamo il DVR (documento di Valutazione dei Rischi).
  • Nomina dell’RSPP esterno: dove necessario provvediamo a nominare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
  • Nomina delle figure con responsabilità: le figure previste dalla normativa sono: RSPP, addetti antincendio ed evacuazione, addetti primo soccorso, RLS o RLSTerritoriale, Medico Competente, Preposti. Per queste figure deve essere effettuata la nomina formale e, dove previsto, la formazione obbligatoria. Assistiamo l’azienda nella definizione e nomina di queste figure.
  • Rischio incendio: predisponiamo la modulistica per l’ottenimento o il rinnovo del Certificato Prevenzione incendi, elaboriamo la valutazione del rischio incendio ed il Piano d’Emergenza aziendale.
  • POS: redazione dei Piani operativi di sicurezza per le imprese che operano nei cantieri (edili, impiantisti, falegnami, fabbri ecc).
  • Verifiche periodiche attrezzature: le verifiche devono essere svolte da aziende autorizzate e specializzate (abbiamo stipulato convenzioni con alcune di queste aziende) e riguardano gli impianti di messa a terra e le scariche atmosferiche, impianti di sollevamento, impianti a pressione ecc. Il nostro servizio riguarda l’inserimento obbligatorio di tali verifiche nel portale INAIL CIVA.
  • Formazione obbligatoria: i corsi di formazione hanno durata e scadenza diversificata in base al codice ATECO dell’azienda e alla tipologia di rischi individuati in fase dal DVR. Organizziamo tutta la formazione prevista dalla normativa e i relativi aggiornamenti. E’ possibile inoltre richiedere un preventivo per corsi aziendali da tenersi in CNA o presso la vostra sede.
  • HACCP: Forniamo assistenza per l’igiene degli alimenti prevista per il settore alimentare e per altre attività che trattano alimenti (autotrasportatori). Effettuiamo la stesura del Manuale di Autocontrollo e organizziamo formazione obbligatoria per tutti gli addetti.

Lo sportello ambiente e sicurezza di CNA Bergamo

Lo sportello ambiente e sicurezza offre consulenza e prestazioni per dare all’azienda la certezza di essere in regola con le normative vigenti, in modo personalizzato, semplice ed efficace.

Il nostro intervento viene costruito sulle reali esigenze dell’impresa, semplificando procedure e ottimizzando tempi e costi.

Come attivare i servizi ambiente e sicurezza sul lavoro

Vuoi ricevere un check up gratuito della tua situazione aziendale in materia di sicurezza? vuoi un consulente a cui delegare tutta la manutenzione del DVR e della formazione?

Vuoi avere delucidazioni in materia di ambiente o rifiuti? Hai bisogno di informazioni sul CONAI?

Entra in famiglia e richiedi un check up gratuito.

Costruiremo insieme il servizio, su misura e rispondente alle tue necessità.

Come contattarci

Per informazioni sui servizi ambiente chiamaci al numero 035.285128.
O scrivi un email a angelo.a@cnabergamo.it

Per informazioni sui servizi sicurezza sul lavoro chiamaci al numero 035.285134.
O scrivi un email a egidio.a@cnabergamo.it

Servizi in evidenza

Forse potresti essere interessati anche a questi servizi:

Paghe

Consulenza assicurativa