Welfare

Le Pmi e le imprese artigiane dispongono di molti strumenti, definiti tramite accordi di cui anche la nostra associazione è protagonista, che erogano prestazioni integrative del reddito sia in favore degli imprenditori che dei loro dipendenti. Di seguito ne indichiamo alcuni.

Sanarti

San.Arti. è il fondo nazionale di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori – sia imprenditori che dipendenti – dell’artigianato, che offre loro prestazioni di assistenza integrativa sanitaria e socio-sanitaria.

 

È stato costituito nel 2012 in attuazione di un accordo interconfederale e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Sono soci fondatori del Fondo: le organizzazioni imprenditoriali dell’artigianato (CNA, Confartigianato Imprese, Casartigiani, Claai) e le organizzazioni sindacali confederali dei lavoratori (Cgil, Cisl e Uil). San.Arti. si rivolge ai lavoratori delle imprese che applicano i CCNL sottoscritti dalle parti istitutive.

Angelo Agazzi

Responsabile del servizio
Angelo Agazzi
Tel: 035-285.111
Email: angelo.a@cnaebergamo.it

Wila

Dal 2015 WILA, fondo di welfare integrativo lombardo dell’artigianato, è il fondo intercategoriale di assistenza integrativa sociosanitaria per i lavoratori dipendenti dell’artigianato e delle imprese che applicano i contratti collettivi regionali di lavoro sottoscritti dalle Parti Sociali.

 

Sono soci fondatori del Fondo: le organizzazioni imprenditoriali dell’artigianato (CNA, Confartigianato Imprese, Casartigiani, Claai) e le organizzazioni sindacali confederali dei lavoratori (Cgil, Cisl e Uil).

Angelo Agazzi

Responsabile del servizio
Angelo Agazzi
Tel: 035-285.111
Email: angelo.a@cnaebergamo.it

Elba

Dal 1993 ELBA, ente lombardo bilaterale per l’artigianato, sostiene l’artigianato lombardo con una serie di provvidenze (contributi a fondo perduto) rivolte sia ai lavoratori che alle imprese del settore. Elba nasce per iniziativa delle parti datoriali artigiane lombarde (CNA, Confartigianato Imprese, Casartigiani e Claai) e delle parti sindacali (Cgil, Cisl e Uil). Le provvidenze sono determinate ogni anno dalle parti sociali regionali sulla base di specifici stanziamenti e prevedono diversi campi di intervento.

 

Provvidenze per le imprese – Incremento dell’occupazione, formazione apprendisti, formazione imprese, mantenimento occupazionale, incentivi alle assunzioni, rette per asili nido, contributo per gli investimenti, accesso al credito.

 

Provvidenze per i lavoratori – Intervento per la disoccupazione, borse di studio, anzianità professionale aziendale, sostegno al reddito, contributo alla scolarità, rette per asili nido, conferma in qualifica apprendistato, contributo congedo parentale.

Angelo Agazzi

Responsabile del servizio
Angelo Agazzi
Tel: 035-285.111
Email: angelo.a@cnaebergamo.it

Welfare aziendale

Il welfare aziendale è l’insieme dei vantaggi che i datori di lavoro possono offrire ai propri dipendenti in aggiunta alla normale retribuzione. Attuare un piano di welfare aziendale permette all’impresa di godere di numerose agevolazioni fiscali che riducono il costo del lavoro e di mettere a disposizione dell’azienda numerosi servizi. È molto conveniente, cioè, anche per imprese di piccole dimensioni.

 

I principali benefici sono:

  • riduzione del costo del lavoro, grazie alle agevolazioni fiscali previste dalla normativa sui flexible benefit;
  • fidelizzazione dei dipendenti e miglioramento dell’immagine aziendale;
  • semplificazione operativa della gestione contabile e amministrativa dei flexible benefit;
  • incremento della produttività dei lavoratori.

 

Anche per i dipendenti esistono diversi benefici:

  • conciliazione vita-lavoro e miglioramento del lavoro psico-fisico;
  • accesso a un’ampia gamma di beni e servizi;
  • maggiore valore di beni e servizi acquistabili;
  • più coinvolgimento nei confronti dell’azienda.

 

Uno dei metodi per attivare il piano di welfare aziendale è Welfare Hub, la nuova piattaforma digitale di Intesa Sanpaolo a disposizione delle PMI che offre una gestione completa del welfare aziendale, facilmente navigabile da PC, smartphone, e tablet. Gli imprenditori potranno scegliere di mettere a disposizione i servizi già presenti in piattaforma, oppure proporne di nuovi. Questo stimolerà la ricerca di nuovi partner e permetterà di ampliare la rete di opportunità a disposizione delle piccole e medie imprese.

Responsabile del servizio
Andrea Della Valentina
Tel: 035-285.198
Email: andrea.d@cnabergamo.it