Impiantisti elettrici

Impiantisti elettrici | CNA Bergamo

Impiantisti elettrici a Bergamo

Il mestiere degli impiantisti elettrici è un comparto piuttosto vasto che comprende anche il settore degli impiantisti elettronici. Le aziende coinvolte sono quelle che operano su impianti civili e industriali elettrici, di protezioni contro le scariche atmosferiche, di automazione, radiotelevisivi, antenne e impianti elettronici in genere.

Noi di CNA rappresentiamo a livello nazionale circa 10.500 aziende del settore e sul territorio bergamasco più di 150 associati. Questo ci permette un dialogo costante con le imprese e la conseguente costruzione di iniziative, progetti ed eventuali servizi utili per rispondere alle esigenze del settore.

Chi sono gli impiantisti elettrici ed elettronici?

Per essere impiantisti elettrici ed elettronici bisogna possedere i requisiti previsti d dal DM 37/08 (ex Legge 46/90). Il responsabile tecnico deve possedere alternativamente:

  • Titolo di studio: laurea, diploma di tecnico superiore in materia specifica.
  • Titolo di studio + esperienza professionale: diploma ed almeno due anni consecutivi alle dirette dipendenze di un’impresa del settore.
  • Attestato di formazione + esperienza professionale: attestato di qualifica ed almeno quattro anni consecutivi alle dirette dipendenze di un’impresa del settore.
  • Esperienza professionale: almeno 3 anni inserito in un’impresa del settore con qualifica di operaio specializzato, socio o collaboratore familiare.

Nello specifico l’elettricista si occupa progettazione, manutenzione e sicurezza di impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica, nonché degli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche e gli impianti di automazione di porte, cancelli e barriere.

L’elettronico invece interviene su impianti radiotelevisivi, sulle antenne e sugli impianti elettronici in genere, come ad esempio gli impianti di allarme.

Vuoi diventare un impiantista elettrico o elettronico? Chiedi a noi! ti possiamo accompagnare in tutto il percorso.

Perché scegliere i servizi CNA per gli impiantisti elettrici

In CNA trovi tutto quello di cui hai bisogno, con particolare attenzione alle esigenze del tuo mestiere:

 Conosciamo la normativa specifica dei termoidraulici e ti teniamo aggiornato sulle novità, variazioni e incombenze.

Portale dedicato agli impiantisti elettrici ed elettronici

Abbiamo sviluppato un sito dedicato a te e al tuo settore: www.impiantienergie.it. Qui puoi trovare articoli di approfondimento, eventi sia di confronto che di formazione professionale, video tutorial, formazione e modulistica specifica.

I modelli utili al tuo settore (dichiarazione di conformità e di rispondenza, libretti di impianto e allegati obbligatori) sono scaricabili gratuitamente in formato Word editabile.

I nostri servizi per gli impiantisti elettrici ed elettronici

Servizio FER

Lo sai che gli elettricisti che installano impianti a energie rinnovabili (FER), quali impianti fotovoltaici e fototermoelettrici, sono tenuti a frequentare corsi di formazione obbligatori?

Il nostro servizio FER organizza il corso obbligatorio di 16 ore da aggiornare ogni 3 anni.

Per tutte le altre necessità rivolgiti a noi. Abbiamo stipulato convenzioni specifiche per farti risparmiare e semplificarti le procedure.

 

Sei un elettricista? Sei un elettronico?

Entra in CNA e sfrutta tutti i servizi, le convenzioni e le iniziative a te dedicate!

Essere imprenditore termoidraulico sarà più semplice!

 

Sei già associato?  Sfrutti già tutte le agevolazioni per la tua categoria? Se ti servono maggiori informazioni contattaci!

Referenti in CNA

Egidio Agazzi

Egidio Agazzi

Tel: 035-285.134
Email: egidio.a@cnabergamo.it

Balducchi Giovanni | Presidente impiantisti elettrici

Presidente impiantisti elettrici

Giovanni Balducchi

Documenti e informazioni utili