Impiantisti elettrici a Bergamo
Il mestiere degli impiantisti elettrici è un comparto piuttosto vasto che comprende anche il settore degli impiantisti elettronici. Le aziende coinvolte sono quelle che operano su impianti civili e industriali elettrici, di protezioni contro le scariche atmosferiche, di automazione, radiotelevisivi, antenne e impianti elettronici in genere.
Noi di CNA rappresentiamo a livello nazionale circa 10.500 aziende del settore e sul territorio bergamasco più di 150 associati. Questo ci permette un dialogo costante con le imprese e la conseguente costruzione di iniziative, progetti ed eventuali servizi utili per rispondere alle esigenze del settore.
Chi sono gli impiantisti elettrici ed elettronici?
Per essere impiantisti elettrici ed elettronici bisogna possedere i requisiti previsti d dal DM 37/08 (ex Legge 46/90). Il responsabile tecnico deve possedere alternativamente:
- Titolo di studio: laurea, diploma di tecnico superiore in materia specifica.
- Titolo di studio + esperienza professionale: diploma ed almeno due anni consecutivi alle dirette dipendenze di un’impresa del settore.
- Attestato di formazione + esperienza professionale: attestato di qualifica ed almeno quattro anni consecutivi alle dirette dipendenze di un’impresa del settore.
- Esperienza professionale: almeno 3 anni inserito in un’impresa del settore con qualifica di operaio specializzato, socio o collaboratore familiare.
Nello specifico l’elettricista si occupa progettazione, manutenzione e sicurezza di impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica, nonché degli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche e gli impianti di automazione di porte, cancelli e barriere.
L’elettronico invece interviene su impianti radiotelevisivi, sulle antenne e sugli impianti elettronici in genere, come ad esempio gli impianti di allarme.
Vuoi diventare un impiantista elettrico o elettronico? Chiedi a noi! ti possiamo accompagnare in tutto il percorso.
Perché scegliere i servizi CNA per gli impiantisti elettrici
In CNA trovi tutto quello di cui hai bisogno, con particolare attenzione alle esigenze del tuo mestiere:
- Creazione d’impresa
- Contabilità e fisco
- Paghe e area lavoro
- Ambiente e sicurezza
- Bandi e agevolazioni
- Formazione
- Credito e finanza
- Consulenza assicurativa
Conosciamo la normativa specifica dei termoidraulici e ti teniamo aggiornato sulle novità, variazioni e incombenze.
Portale dedicato agli impiantisti elettrici ed elettronici
Abbiamo sviluppato un sito dedicato a te e al tuo settore: www.impiantienergie.it. Qui puoi trovare articoli di approfondimento, eventi sia di confronto che di formazione professionale, video tutorial, formazione e modulistica specifica.
I modelli utili al tuo settore (dichiarazione di conformità e di rispondenza, libretti di impianto e allegati obbligatori) sono scaricabili gratuitamente in formato Word editabile.
I nostri servizi per gli impiantisti elettrici ed elettronici
Servizio FER
Lo sai che gli elettricisti che installano impianti a energie rinnovabili (FER), quali impianti fotovoltaici e fototermoelettrici, sono tenuti a frequentare corsi di formazione obbligatori?
Il nostro servizio FER organizza il corso obbligatorio di 16 ore da aggiornare ogni 3 anni.
Per tutte le altre necessità rivolgiti a noi. Abbiamo stipulato convenzioni specifiche per farti risparmiare e semplificarti le procedure.
Sei un elettricista? Sei un elettronico?
Entra in CNA e sfrutta tutti i servizi, le convenzioni e le iniziative a te dedicate!
Essere imprenditore termoidraulico sarà più semplice!
Sei già associato? Sfrutti già tutte le agevolazioni per la tua categoria? Se ti servono maggiori informazioni contattaci!