Restauratori a Bergamo

Il mestiere dei Restauratori comprende tutti coloro che operano su beni tutelati come previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio decreto legislativo 42/2004 e successive modifiche.

Noi di CNA rappresentiamo a livello nazionale circa 500 aziende del settore e sul territorio bergamasco più di 60 associati. Questo ci permette un dialogo costante con le imprese e la conseguente costruzione di iniziative, progetti ed eventuali servizi utili per rispondere alle esigenze del settore.

Chi sono i restauratori?

La normativa d.lgs..42/2004 individua due figure che possono operare, con diverse responsabilità sui beni culturali tutelati.

Il restauratore: professionista che analizza i dati relativi ai materiali costitutivi, alla tecnica di esecuzione ed allo stato di conservazione dei beni e li interpreta; progetta e dirige, per la parte di competenza, gli interventi; esegue direttamente i trattamenti conservativi e di restauro; dirige e coordina gli altri operatori che svolgono attività complementari al restauro. Svolge attività di ricerca, sperimentazione e didattica nel campo della conservazione.

Il tecnico del restauro è colui che collabora con il restauratore eseguendo, con autonomia decisionale strettamente afferente alle proprie competenze tecniche e settoriali, determinate azioni dirette ed indirette per limitare i processi di degrado dei beni ed assicurarne la conservazione

L’iter normativo per la definizione della qualifica professionale dei restauratori oggi operanti è aperto da diversi anni e non è ancora concluso. Sono però definiti gli elenchi degli operatori del restauro fino ad oggi qualificati:

Chi sceglie oggi di fare il restauratore oggi, deve essere in possesso di diploma conseguito presso le scuole di alta formazione e di studio istituite ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 20 ottobre 1998, n. 368, e presso i centri di formazione di cui al comma 11 e dagli altri soggetti pubblici e privati accreditati presso lo Stato. Qui trovi tutte le scuole accreditate.

Perché scegliere i servizi CNA per restauratori

In CNA trovi tutto quello di cui hai bisogno, con particolare attenzione alle esigenze del tuo mestiere:

 Conosciamo la normativa specifica dei restauratori, ne seguiamo l’evoluzione, e ti teniamo aggiornato sulle novità, variazioni e incombenze.

I nostri servizi per i restauratori

Servizio Qualifica

In tutti questi anni abbiamo seguito da vicino l’evoluzione della normativa, in continuo raccordo con il nostro livello nazionale, anche intervenendo a tutela degli interessi dei nostri associati. Il servizio ha preso diverse forme in funzione delle diverse fasi: consulenza orientativa, consulenza legale, assistenza tecnica e aggiornamento.

Formazione

Da anni, organizziamo da oltre 30 anni corsi di formazione specifici per il settore e serate di approfondimento.  I temi trattati negli anni sono stati diversi: dalle nuove tecnologie ai nuovi materiali, dalla progettazione di un intervento alle indagini diagnostiche.

Scopri tutti i corsi organizzati per il tuo settore.

Organizziamo inoltre tutti i corsi obbligatori per la sicurezza D.lgs 81/08

Servizio Assicurativo

Il nostro servizio è in grado di proporre prodotti assicurativi tagliati su misura per le esigenze dei laboratori di restauro; in particolare le polizze coprono per:

  • danni a terzi derivanti dall’attività professionale;
  • danni o furto di attrezzature dal tuo laboratorio;
  • Polizze infortuni aziendali, dipendenti, soci
  • Cauzioni per appalti pubblici, gara

Sei un restauratore?

Entra in CNA e sfrutta tutti i servizi, le convenzioni e le iniziative a te dedicate!

Essere restauratore sarà più semplice!

Sei già associato?  Sfrutti già tutte le agevolazioni per la tua categoria?

Se ti servono maggiori informazioni contattaci!