Restauratori

Restauratori | CNA Bergamo

Restauratori a Bergamo

Il mestiere dei Restauratori comprende tutti coloro che operano su beni tutelati come previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio decreto legislativo 42/2004 e successive modifiche.

Noi di CNA rappresentiamo a livello nazionale circa 500 aziende del settore e sul territorio bergamasco più di 60 associati. Questo ci permette un dialogo costante con le imprese e la conseguente costruzione di iniziative, progetti ed eventuali servizi utili per rispondere alle esigenze del settore.

Chi sono i restauratori?

La normativa d.lgs..42/2004 individua due figure che possono operare, con diverse responsabilità sui beni culturali tutelati.

Il restauratore: professionista che analizza i dati relativi ai materiali costitutivi, alla tecnica di esecuzione ed allo stato di conservazione dei beni e li interpreta; progetta e dirige, per la parte di competenza, gli interventi; esegue direttamente i trattamenti conservativi e di restauro; dirige e coordina gli altri operatori che svolgono attività complementari al restauro. Svolge attività di ricerca, sperimentazione e didattica nel campo della conservazione.

Il tecnico del restauro è colui che collabora con il restauratore eseguendo, con autonomia decisionale strettamente afferente alle proprie competenze tecniche e settoriali, determinate azioni dirette ed indirette per limitare i processi di degrado dei beni ed assicurarne la conservazione

L’iter normativo per la definizione della qualifica professionale dei restauratori oggi operanti è aperto da diversi anni e non è ancora concluso. Sono però definiti gli elenchi degli operatori del restauro fino ad oggi qualificati:

Chi sceglie oggi di fare il restauratore oggi, deve essere in possesso di diploma conseguito presso le scuole di alta formazione e di studio istituite ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 20 ottobre 1998, n. 368, e presso i centri di formazione di cui al comma 11 e dagli altri soggetti pubblici e privati accreditati presso lo Stato. Qui trovi tutte le scuole accreditate.

Perché scegliere i servizi CNA per restauratori

In CNA trovi tutto quello di cui hai bisogno, con particolare attenzione alle esigenze del tuo mestiere:

 Conosciamo la normativa specifica dei restauratori, ne seguiamo l’evoluzione, e ti teniamo aggiornato sulle novità, variazioni e incombenze.

I nostri servizi per i restauratori

Servizio Qualifica

In tutti questi anni abbiamo seguito da vicino l’evoluzione della normativa, in continuo raccordo con il nostro livello nazionale, anche intervenendo a tutela degli interessi dei nostri associati. Il servizio ha preso diverse forme in funzione delle diverse fasi: consulenza orientativa, consulenza legale, assistenza tecnica e aggiornamento.

Formazione

Da anni, organizziamo da oltre 30 anni corsi di formazione specifici per il settore e serate di approfondimento.  I temi trattati negli anni sono stati diversi: dalle nuove tecnologie ai nuovi materiali, dalla progettazione di un intervento alle indagini diagnostiche.

Scopri tutti i corsi organizzati per il tuo settore.

Organizziamo inoltre tutti i corsi obbligatori per la sicurezza D.lgs 81/08

Servizio Assicurativo

Il nostro servizio è in grado di proporre prodotti assicurativi tagliati su misura per le esigenze dei laboratori di restauro; in particolare le polizze coprono per:

  • danni a terzi derivanti dall’attività professionale;
  • danni o furto di attrezzature dal tuo laboratorio;
  • Polizze infortuni aziendali, dipendenti, soci
  • Cauzioni per appalti pubblici, gara

Sei un restauratore?

Entra in CNA e sfrutta tutti i servizi, le convenzioni e le iniziative a te dedicate!

Essere restauratore sarà più semplice!

Sei già associato?  Sfrutti già tutte le agevolazioni per la tua categoria?

Se ti servono maggiori informazioni contattaci!

Referenti in CNA

Silvia Longhi

Silvia Longhi

Tel: 035-285.174
Email: silvia.l@cnabergamo.it

Presidente restauratori

Leone Algisi