Settore Artistico e Tradizionale

CNA Artistico Tradizionale raggruppa imprese di vari settori che hanno come centro della loro attività la creazione di oggetti/prodotti che esprimono una ricerca artistica. Le aziende, che ne fanno parte, nella progettazione si ispirano a forme, modelli, decori, stili e tecniche del patrimonio storico e culturale, reinterpretando o prendendone spunto per la creazione di nuove opere/prodotti.

Quali attività fanno parte di CNA Artistico?

Le aziende inserite in CNA Artistico operano prevalentemente nei settori della lavorazione metalli e pietre preziose, della ceramica, del ferro battuto, nel settore del restauro e conservazione dei beni culturali, della creazione di strumenti musicali tradizionali, e altre attività connesse.

Cosa fa CNA per le imprese dell’artistico tradizionale?

Conosciamo e supportiamo i diversi mestieri nelle esigenze specifiche grazie alle competenze maturate nel sistema CNA Nazionale:

  • qualificazione e tutela dei mestieri in via di estinzione;
  • formazione ad un apprendistato riqualificato all’interno della scuola e delle botteghe;
  • promozione del riconoscimento e dello sviluppo delle imprese artigiane che hanno come comune denominatore la sapienza artigianale ed artistica, coniugata con la creatività e l’innovazione.

Inoltre organizziamo e promuoviamo iniziative volte a sostenere le aziende associate e valorizzare i loro prodotti: mostre (come ad esempio Tra Arte e Artigianato), fiere e momenti di scambio e crescita tra le imprese.

Perché scegliere i servizi CNA per la tua impresa

In CNA la tua impresa trova tutto quello di cui hai bisogno, con particolare attenzione alle esigenze del tuo mestiere:

Conosciamo la normativa specifica, ne seguiamo l’evoluzione, e ti teniamo aggiornato sulle novità, variazioni e incombenze.