Autotrasportatori merci conto terzi

Autotrasportatori merci conto terzi a Bergamo | CNA Bergamo

Autotrasportatori merci conto terzi a Bergamo

Gli autotrasportatori merci movimentano in Italia, su strada, l’80% delle merci.  Il mestiere comprende la gestione speciale del trasporto di: rifiuti, merci pericolose, merci deperibili (ATP), animali, container e molte altre cose.

Noi di CNA FITA rappresentiamo a livello nazionale circa 24.000 aziende del settore e sul territorio bergamasco più di 350 associati. Questo ci permette un dialogo costante con le imprese e la conseguente costruzione d’iniziative, progetti ed servizi utili per rispondere alle esigenze del settore.

I servizi per autotrasportatori merci

L’autotrasportatore di merci su strada è colui che è iscritto all’Albo autotrasportatori (Albo Nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano trasporto di cose per conto di terzi).

L’iscrizione è differente in funzione delle tipologie di veicoli utilizzati. Per effettuare l’iscrizione è necessario possedere i seguenti requisiti: onorabilità, idoneità professionale, idoneità finanziaria. Le imprese che intendono esercitare l’attività con veicoli di massa complessiva superiore a 1.5ton devono inoltre:

  • Iscriversi al REN, registro elettronico nazionale, dimostrando il requisito di stabilimento
  • Effettuare l’accesso al mercato mediante cessione d’azienda, cessata attività o accesso diretto

Ulteriori requisiti sono richiesti in base alla specifica tipologia di trasporto.

Se ti interessa aprire un’azienda di trasporto merci su strada, puoi richiedere il check up gratuito per inquadrare tutto il percorso dalla formazione obbligatoria, all’ottenimento dei requisiti fino all’apertura effettiva dell’attività.

Formazione per autotrasportatori merci

Organizziamo da oltre 30 anni corsi di formazione specifici per il settore.

I corsi per ottenere l’idoneità professionale e ricoprire la figura del gestore dei trasporti sono:

  • Accesso alla professione per autotrasporto di merci e viaggiatori
  • Idoneità professionale autotrasporto fino a 3.5 ton.

Per gli autotrasportatori sono definiti obbligatori anche i seguenti corsi:

  • Rinnovo carte di qualificazione del conducente (CQC) per persone e/o merci
  • Corretto utilizzo del tachigrafo analogico e digitale

Altri corsi utili per la formazione del proprio personale e dei propri autisti sono:

  • Corretta sistemazione del carico
  • Tempi di guida e riposo
  • Principali violazioni del codice della strada

Organizziamo inoltre tutti i corsi obbligatori per la sicurezza D.lgs 81/08 e per la gestione d’impresa.

Servizi per l’Albo Autotrasportatori

Siamo specializzati nella gestione di tutti gli adempimenti e le incombenze dell’impresa nei confronti dell’Albo autotrasportatori; dall’iscrizione alle variazioni, dalla verifica e regolarizzazione dei requisiti, al versamento della quota annuale; pensiamo a tutto noi.

Idoneità Finanziaria

La idoneità finanziaria, requisito necessario per esercitare l’attività di autotrasporto, è pari a 9000€ quando si utilizza un solo veicolo, 5000 € per ogni veicolo aggiuntivo.

Ciascuna impresa è tenuta a dimostrarne ogni anno la sussistenza mediante:

  1. a) attestazione rilasciata da un revisore contabile;
  2. b) attestazione di esistenza di fideiussione bancaria/assicurativa:
  3. c) polizza di responsabilità professionale (limitatamente ai primi due anni di attività)

Noi in CNA ti rilasciamo l’idoneità finanziaria, in tutte le forme previste dalla normativa, in tempi rapidi e a costi competitivi.

Sconti e rimborsi

I servizi dedicati all’autotrasporto, permettono alle imprese il recupero di competitività attraverso un abbassamento dei costi di gestione:

  • rimborso dell’accisa : pratiche per ottenere il rimborso sul gasolio da autotrazione
  • pedaggi autostradali: attraverso COLSEA, il nostro Consorzio di servizi, puoi ottenere lo sconto massimo previsto per legge;
  • Tessere Trafori Frejus e Monte Bianco per ricevere lo sconto massimo previsto indipendentemente dal numero dei transiti effettuati.
  • Colsea Fuel Card: la carta carburante che ti permette di accedere alle aree di servizio gestite direttamente da CO.L.SE.A. e di rifornire i tuoi mezzi pesanti in piena sicurezza.

Servizi per l’estero

Viaggiare in Europa è ancora più semplice e vantaggioso: un unico canone, un solo interlocutore, pagamento dilazionato, la migliore scontistica sui pedaggi, fatturazione diretta e recupero dell’IVA estera.

  • Telepass europeo: un unico dispositivo per viaggiare in Europa nel modo più semplice e vantaggioso.
  • Telepass Europeo Light: è l’apparato unico studiato per i veicoli leggeri, che ti permette di pagare pedaggi e parcheggi in vari Paesi UE
  • Recupero IVA estera: puoi ottenere i rimborsi IVA delle spese sostenute nei paesi della U.E. e Extra UE
  • Autorizzazioni Internazionali: ci occupiamo del rilascio di licenze comunitarie, autorizzazioni CEMT e bilaterali.
  • Traghetti Europa e mediterraneo: il servizio di prenotazione per l’imbarco dei mezzi pesanti sui traghetti debitamente adibiti allo scopo

Tachigrafo e tempi di guida

I Regolamenti UE in materia di tempi di guida e riposo e di tachigrafo sono di complessa applicazione ed in continua evoluzione; molto spesso in azienda mancano il tempo e le competenze necessarie per la corretta attuazione. Siamo in grado di fornirti gli strumenti, il supporto e la consulenza necessaria per il rispetto della normativa:

  • Rilascio delle tessere tachigrafiche in convenzione con la Camera di Commercio
  • Strumenti per lo scarico, analisi e conservazione dei dati tachigrafo digitale
  • Analisi e controllo dell’attività e delle infrazioni dei conducenti
  • Emissione della reportistica obbligatoria
  • Consulenza legale e gestione dei contenziosi con ispettorato del lavoro, dipendenti, autorità di controllo

Servizio Assicurativo

Abbiamo costruito un Servizio assicurativo tagliato su misura per le imprese. In particolare per l’autotrasporto abbiamo analizzato i rischi specifici e ideato relative polizze:

  • Polizze RC auto: composte con garanzie specifiche per veicoli commerciali e mezzi pesanti (Incendio e furto, Kasco, Cristalli, Assistenza Stradale, Tutela Legale, Ritiro patente, etc..)
  • Polizza merci trasportate.(RC Vettoriale e polizza Per Conto)
  • Polizze Responsabilità civile (RCT/RCO)
  • Polizze fabbricati

Assistenza legale

Forniamo l’assistenza di legali di provata esperienza per la gestione dei ricorsi contro i verbali per violazioni al Codice della strada o di controversie legate a sinistri stradali.

Agenzia pratiche auto

In CNA trovi CNA Drive, la nostra agenzia di pratiche auto. Da vent’anni specializzata nel seguire le imprese dell’autotrasporto, gestisce pratiche e offre consulenza in tutto ciò che riguarda la circolazione dei mezzi trasporto.

Bottone scopri tutti i servizi?

Convenzioni

Per il mondo del trasporto abbiamo costruito convenzioni, collaborazioni e servizi in grado di dare risposta ad ogni esigenza dell’autotrasportatore. Scopri tutte le convenzioni

Gli altri servizi CNA per gli autotrasportatori merci

Noi di CNA ti seguiamo in tutto il percorso di creazione della tua impresa di trasporto dandoti gli strumenti per ottenere i requisiti necessari per l’apertura dell’attività e per la successiva gestione. Siamo il punto di riferimento unico per la tua impresa.

 Le normative che riguardano il mondo del trasporto merci su strada sono molteplici, complesse e in continuo mutamento. Noi ci facciamo carico di segnalarti tutti gli aggiornamenti e costruiamo servizi specifici e dedicati per rendere più semplice il tuo approccio al mercato e lo sviluppo della tua impresa.

Sei un autotrasportatore?

Entra in CNA e sfrutta tutti i servizi, le convenzioni e le iniziative a te dedicate!

Essere imprenditore del settore trasporto merci sarà più semplice!

Sei già associato?  Sfrutti già tutte le agevolazioni per la tua categoria? Se ti servono maggiori informazioni contattaci!

Referenti in CNA

Luca Scandella

Tel: 035-285.185
Email: luca.s@cnabergamo.it

Presidente autotrasportatori merci

Patrizio Ricci