Gommisti | CNA Bergamo

Gommisti Bergamo

Il mestiere dei gommisti è una delle tante professioni che ruotano intorno al mondo dell’automobile, con particolare riferimento alla sostituzione, riparazione e custodia degli pneumatici. Solitamente è un’attività esercitata all’interno di un’azienda di meccatronica, ma ha una sua definizione sia in termini di mansioni che di requisiti.

Noi di CNA rappresentiamo, a livello nazionale e sul territorio bergamasco, il settore autoriparazione con specifica di tutti i mestieri coinvolti.  Questo ci permette un dialogo costante con le imprese e la conseguente costruzione di iniziative, progetti ed eventuali servizi utili per rispondere alle esigenze del settore.

Come avere la qualifica di gommista?

Per essere gommista bisogna possedere i requisiti previsti dalla Legge 122/92, che norma tutto il settore dell’autoriparazione.

Il responsabile tecnico deve quindi possedere alternativamente uno dei seguenti requisiti tecnico professionali (indicati nell’art.7 comma2):

  1. avere esercitato l’attività   di   gommista,  alle dipendenze d’imprese operanti nel  settore  nell’arco  degli  ultimi cinque anni, come operaio  qualificato  per  almeno  tre  anni.
    Tale ultimo periodo è ridotto ad un  anno  qualora  l’interessato  abbia conseguito un titolo  di  studio  a  carattere  tecnico professionale attinente all’attività di autoriparatore diverso da quelli di cui alla lettera c)  del presente comma;
  2. avere frequentato, con  esito  positivo,  un  apposito  corso regionale teorico pratico di qualificazione,  seguito  da  almeno  un anno di esercizio dell’attività  di gommista,  come  operaio qualificato,  alle  dipendenze  d’imprese  operanti   nel   settore nell’arco degli ultimi cinque anni;
  3. avere conseguito, in materia tecnica attinente  all’attività, un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o un diploma  di laurea.

Specifichiamo che le imprese che intendono svolgere anche l’attività di revisione dei veicoli devono essere autorizzate ai sensi dell’art.80 del nuovo codice della strada e possedere i requisiti di meccatronico, carrozziere e gommista. L’autorizzazione è rilasciata dalla provincia di competenza.

Vuoi diventare un gommista ? Chiedi a noi! ti possiamo accompagnare in tutto il percorso.

Perché scegliere i servizi CNA per gommisti

In CNA trovi tutto quello di cui hai bisogno, con particolare attenzione alle esigenze del tuo mestiere:

Conosciamo la normativa specifica dei gommisti e ti teniamo aggiornato sulle novità, variazioni e incombenze.

I nostri servizi per i gommisti

Consulenza di settore

Diversi sono i temi importanti per il settore dei gommisti.

In particolare ci occupiamo di:

  • depositare in Camera di Commercio, annualmente, il listino del costo medio orario della manodopera per Bergamo e provincia.
  • tutelare i gommisti nei rapporti con le compagnie assicurative.
  • supportare i gommisti nel percorso di apertura di un centro di revisione veicoli, valutando i requisiti necessari e le figure professionali coinvolte.

Formazione

Organizziamo da oltre 30 anni corsi di formazione volti sia ad accrescere le competenze degli imprenditori e dei loro collaboratori sia a rispondere agli obblighi normativi a cui le imprese sono soggette.

Organizziamo inoltre tutti i corsi obbligatori per la sicurezza D.lgs 81/08 Testo unico.

Servizio Assicurativo

Il nostro servizio è in grado di proporre prodotti assicurativi tagliati su misura per le esigenze dei gommisti; in particolare le polizze coprono per:

  • danni a terzi derivanti dall’attività professionale;
  • danni o furto di attrezzature dal tuo laboratorio;
  • Polizze infortuni aziendali, dipendenti, soci.

Sei un gommista?

Entra in CNA e sfrutta tutti i servizi, le convenzioni e le iniziative a te dedicate!

Essere gommista  sarà più semplice!

Sei già associato?  Sfrutti già tutte le agevolazioni per la tua categoria? Se ti servono maggiori informazioni contattaci!

Referenti in CNA

Egidio Agazzi

Egidio Agazzi

Tel: 035-285.134
Email: egidio.a@cnabergamo.it

Roberto Caglioni

Presidente meccatronici

Roberto Caglioni