Aiutiamo le imprese a crescere

CNA è la confederazione nazionale di rappresentanza delle imprese artigiane, degli imprenditori e delle piccole medie imprese.

 

CNA Bergamo ne è il livello territoriale per la provincia bergamasca.

 

Operiamo per la promozione, sul territorio, dell’artigianato e della piccola impresa costruendo rapporti fattivi e continui con la Camera di Commercio, le istituzioni territoriali (Provincia, Comuni, ecc.), l’università e i centri del sapere e dell’innovazione, volti a consolidare e migliorare il posizionamento sul mercato del sistema imprenditoriale bergamasco.

Elaboriamo idee e proposte che confrontiamo con i livelli locali di governo, con il proposito di determinarne la concreta affermazione.
Siamo impegnati da sempre ad attuare e rispettare modelli di comportamento e di azione ispirati all’eticità e integrità, nonché al valore più generale della democrazia.

Una grande famiglia

Siamo un’associazione di imprenditori (ma anche di cittadini e di pensionati) che si mettono insieme per essere più forti e per avere risposte concrete a bisogni quotidiani.

Attraverso gli organismi previsti dallo Statuto, gli imprenditori partecipano democraticamente alla vita dell’associazione e la guidano secondo bisogni reali e obiettivi strategici definiti in modo condiviso.

La struttura organizzativa con tutto il personale è al loro servizio nell’attuazione di queste linee, realizzando progetti ed erogando servizi in loro favore.
In CNA Bergamo, gli imprenditori si incontrano, si conoscono, si confrontano e rendono viva l’organizzazione, che è presente su tutto il territorio provinciale.

I nostri numeri:

  • 4.000 tra imprenditori e cittadini associati
  • 60 dipendenti al servizio delle imprese
  • 2 sedi centrali (Bergamo e Gorle)
  • 16 sedi decentrate nella provincia

Cosa facciamo

In concreto ci occupiamo di:

  • rappresentare gli interessi e i valori delle imprese associate presso le istituzioni politiche, economiche, sociali e sindacali del territorio bergamasco
  • tutelare gli interessi e i bisogni degli associati nelle relazioni con il mercato e con l’ambiente economico
  • erogare servizi alle imprese a beneficio del loro sviluppo e della loro crescita: consulenza, informazione, formazione, gestione della contabilità e delle paghe, gestione dei bandi pubblici, e così via.

Per chi lo facciamo

Per tutte le imprese artigiane e le Pmi del nostro territorio, ma anche per professionisti con partita Iva, cittadini e pensionati.

I nostri valori

La CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) è associazione politicamente e culturalmente autonoma, aperta al cambiamento e alla partecipazione, democratica: ciascun associato può partecipare alle assemblee elettive e votare il proprio presidente.
L’adesione alla Confederazione è volontaria ed è aperta ad ogni imprenditore e ad ogni impresa.

Riconosciamo come valori e ci impegniamo, come sistema, a promuovere:

  • Lo sviluppo economico e sociale del Paese e, nella vita associativa, le pari opportunità tra uomini e donne;
  • Lo sviluppo del territorio in termini sociali, culturali ed economici, supportando tutte le imprese che fanno della creatività e della qualità dell’offerta il proprio principale obiettivo, che perseguono contemporaneamente una crescita qualitativa e quantitativa del valore dell’impresa, e che vogliono operare in mercati aperti e concorrenziali
  • Le differenze come fonte di ricchezza, perché rafforzano l’autorevolezza e la rappresentatività del sistema associativo. L’integrazione esprime la forza comune e la capacità di ascoltare e di farsi ascoltare.

Le idee in cui crediamo sono:

  • Libertà politica, coesione sociale e sviluppo economico
  • L’associazionismo e la rete tra le imprese come modalità decisive di approccio per lo sviluppo del mondo della PMI
  • La promozione imprenditoriale attraverso la ricerca, la progettualità, l’analisi di fattibilità e il supporto alla realizzazione.
  • L’attivazione di circuiti formativi, efficaci e di alta qualità e la connessione e la compartecipazione con i centri di produzione del sapere, quali la scuola, l’università, gli studi di ricerca e i centri di trasferimento tecnologico

Facciamo nostri i valori distintivi dell’artigianato e delle micro, piccole e medie imprese. Autonomia e integrazione sociale, indipendenza e competizione, solidarietà e cooperazione: sintesi di imprenditorialità, dedizione, innovatività, creatività e qualità, la collaborazione con il lavoro dipendente, la lealtà, l’onestà, l’integrità morale.

Statuto e Codice Etico

Le persone

Presidenza e direzione

Siamo un’associazione democratica: i professionisti e gli imprenditori iscritti, ogni 4 anni, si riuniscono in assemblee elettive e scelgono i propri rappresentanti. L’attuale presidenza è in carica da maggio 2017.

Leone Algisi

Leone Algisi – Presidente

Email: algisi.presidente@cnabergamo.it

 

Restauratore ligneo, già presidente regionale della categoria dei restauratori, è attivo protagonista della vita associativa ormai da oltre un decennio. È stato eletto nel 2017, dopo essere stato membro di presidenza nel quadriennio precedente.

norma scandella

Norma Scandella – Membro di presidenza

 

Al secondo mandato nella presidenza, guida un importante gruppo che si occupa di progettazione e realizzazione di impianti per la produzione, trattamento, essiccazione, filtrazione e separazione di aria e gas tecnici compressi. In quota CNA siede nel cda di Bergamo Sviluppo, azienda speciale della Camera di commercio di Bergamo.

tullio lodetti

Tullio Lodetti – Membro di presidenza

 

Si occupa da oltre vent’anni di comunicazione corporate e web marketing attraverso il suo studio di consulenza. In Cna è anche portavoce della categoria dei comunicatori. Last but not least, è un grande appassionato di vela

Patrizio ricci

Patrizio Ricci – Membro di presidenza

 

Titolare di una Pmi attiva nell’autotrasporto, è membro di spicco della Cna di Bergamo, dal momento che dal 2017 riveste anche l’incarico di presidente nazionale della Fita, la nostra categoria che riunisce le imprese dell’autotrasporto.

franco nicefori

Franco Nicefori – Membro di presidenza

 

Archivista e dirigente Cna bergamo di lungo corso: prima dell’attuale incarico era presidente di Cna servizi, la nostra azienda controllata che eroga servizi alle imprese. In quota Cna, rappresenta il settore artigiano nel consiglio della Camera di commercio di Bergamo

tomas toscano

Tomas Toscano – Direttore

Email: tomas.t@cnabergamo.it

 

In carica dal 2012. Laurea in ingegneria gestionale, ha alle spalle una decennale esperienza in azienda, dove mi è occupato di sistemi informativi, qualità e sicurezza. Da sempre appassionato di politica.

Portavoce di mestiere

Attualmente i gruppi, che noi chiamiamo “mestieri”, sono 33 e rappresentano la varietà delle attività d’impresa nel territorio bergamasco. Sempre secondo il principio della rappresentanza democraticamente eletta, ogni 4 anni CNA Bergamo sottopone le cariche a una consultazione elettiva. Oggi buona parte dei mestieri ha un portavoce: eccoli di seguito.

Impiantisti elettrici – Giovanni Balducchi
Impiantisti termoidraulici – Luigino Pagura
Acconciatori – Tiziana Teani
Edilizia – Oscar Cortinovis
Restauratori – Leone Algisi
Odontotecnici – Giovanni Maver
Grafica e stampa – Tullio Lodetti
Informatici – Roberto Caspani
Mestieri a monte – Giuliano Bosio

Confezioni, maglieria, accessori – Diana Vasileva
Calzatura, pellicceria, pelletteria – Michele Galante
Trasporto merci – Pompilio Del Prato
Ncc bus – Alessandro Vedovello
Ncc auto – Simone Roncoroni
Meccanica – Daniele Ortolani
Legno – Leone Gavazzi
Meccatronici/centri di revisione – Roberto Caglioni
Carrozzerie – Fabrizio Arrigoni