La tua associazione di riferimento

Sei un artigiano o il titolare di una PMI? CNA Bergamo è la tua associazione di riferimento. Ti rappresentiamo a livello sindacale e ti offriamo tutti i servizi per gestire e sviluppare la tua attività.

Siamo il tuo portavoce. Ascoltiamo e raccogliamo le tue esigenze e le portiamo all’attenzione delle  istituzioni del territorio.

Siamo la tua rete. Siamo un luogo d’incontro privilegiato per imprenditori come te che desiderano confrontarsi, sviluppare sinergie e contare di più.

Siamo al tuo servizio. Conosciamo le difficoltà che incontri tutti i giorni nella gestione della tua impresa. I nostri servizi ti aiutano a concentrarti sullo sviluppo del tuo business.

Siamo il tuo sguardo al futuro. Non c’è futuro senza progetti, sostenibilità, trasformazioni. Ma soprattutto senza imprese disposte a cambiare. Accetti la sfida? Noi siamo al tuo fianco.

I nostri numeri

CNA, a livello nazionale, è una delle maggiori associazioni di rappresentanza per le piccole imprese.

A livello locale, CNA Bergamo conta sulla partecipazione di migliaia di imprenditori che dedicano impegno, energie e tanta passione.

Ecco i nostri numeri:

  • 4.000 tra imprenditori e cittadini associati
  • 60 dipendenti al servizio delle imprese
  • 2 sedi centrali (Bergamo e Gorle)
  • 16 sedi decentrate nella provincia

Cosa facciamo

Forniamo servizi per artigiani e piccole imprese, Dalla creazione d’impresa alla gestione fino all’internazionalizzazione:

Consulta il sito per scoprire tutti i servizi per la tua attività.

Le persone

Consiglio e Presidenza

Per fare in modo che la CNA cresca e sviluppi progetti sempre più importanti per gli artigiani e le PMI servono imprenditori che dedichino impegno, energie e passione.

L’impegno più alto è espresso dalla partecipazione ai lavori del Consiglio e della Presidenza.

Gli associati iscritti alla CNA Bergamo si riuniscono ogni 4 anni in assemblee elettive e scelgono i propri rappresentanti. L’attuale Presidenza è in carica dal 24 giugno 2021.

Leone Algisi – Presidente

Email: algisi.presidente@cnabergamo.it

 

Restauratore ligneo, già presidente regionale della categoria dei restauratori, è attivo protagonista della vita associativa ormai da oltre un decennio. È stato eletto nel 2017, dopo essere stato membro di presidenza nel quadriennio precedente. Riconfermato nel 2021 e membro della presidenza regionale.

Tiziana Teani – Membro di presidenza

Al primo mandato nella presidenza. Donna energica che gestisce un salone di acconciatura ed è grande appassionata di montagna. Rieletta alla guida del settore acconciatura di CNA Bergamo, è presidente regionale del mestiere e membro di presidenza nazionale dell’Unione Benessere e Sanità

Tullio Lodetti – Membro di presidenza

Si occupa da oltre vent’anni di comunicazione corporate e web marketing attraverso il suo studio di consulenza. In Cna è anche Presidente provinciale e regionale del settore Comunicazione e stampa. Last but not least, è un grande appassionato di vela

Patrizio Ricci – Membro di presidenza

Titolare di una Pmi attiva nell’autotrasporto, è membro di spicco della Cna di Bergamo, dal momento che dal 2017 riveste anche l’incarico di presidente nazionale della Fita, la nostra categoria che riunisce le imprese dell’autotrasporto.

Franco Nicefori – Membro di presidenza

Archivista e dirigente Cna Bergamo di lungo corso: prima dell’attuale incarico era presidente di Cna servizi, la nostra azienda controllata che eroga servizi alle imprese. Attualmente è presidente di CNA Pensionati e rappresenta il settore artigiano nel consiglio della Camera di commercio di Bergamo

Tomas Toscano – Direttore

Email: tomas.t@cnabergamo.it

In carica dal 2012. Laurea in ingegneria gestionale, ha alle spalle una decennale esperienza in azienda, dove si è occupato di sistemi informativi, qualità e sicurezza. Da sempre appassionato di politica.

Presidenti di mestiere

A livello nazionale tutti i mestieri sono rappresentati e supportati dalla struttura. A Bergamo i mestieri costituiti in gruppi operativi sono:

 

Restauro – Algisi Leone
Orafi e Orologiai – Carta Lorenzo
Acconciatori – Teani Tiziana
Odontotecnici – Maver Giovanni
Comunicazione e Stampa – Tullio Lodetti
Fotografia e Video – Roberto Lapi
Digitale – Roberto Caspani
Edilizia – Claudia Nebuloni

Trasporto Merci – Ricci Patrizio
Ncc auto – Roncoroni Simone
Elettrici – Balducchi Giovanni
Termoidraulici – Pagura Luigino
Meccanica – Ortolani Daniele
Legno e arredo – Gavazzi Leone
Meccatronici/Centri di revisione – Caglioni Roberto
Carrozzerie – Arrigoni Fabrizio

Statuto e Codice Etico