Innovazione e impresa 4.0

Sempre di più, l’innovazione è il driver dello sviluppo aziendale. In tutto il mondo, le imprese che innovano vedono crescere la capacità di creare reddito e lavoro. E non c’è nulla di più lontano dal vero nel pensare che solo la grande industria può fare innovazione: l’evoluzione tecnologica, in particolare grazie ai progressi della digitalizzazione, ha introdotto innumerevoli soluzioni valide anche per le micro e piccole imprese, da quelle attive nella manifattura avanzata ai “semplici” negozi.

In Italia, questo processo è stato accelerato con l’introduzione, nel 2016, del piano Impresa 4.0, un importante pacchetto di misure per incentivare la digitalizzazione e l’introduzione dell’innovazione in azienda.

CNA Bergamo è stata riconosciuta come Digital Innovation Hub (DiH), ovvero come uno di quei soggetti aventi il compito di accompagnare le imprese verso la transizione digitale, attraverso l’erogazione di informazioni, consulenze, servizi e formazione.

Cosa significa innovare?

L’innovazione è il driver dello sviluppo aziendale. Innovare significa introdurre novità all’interno della propria impresa che consentano di migliorarne la gestione in tutte le sue sfaccettature, dalla progettazione alla vendita, passando dalla produzione e dall’amministrazione, solo per citare alcuni ambiti. Può riguardare tutti i settori merceologici: l’evoluzione tecnologica, infatti, ha introdotto numerose soluzioni valide per tutti i tipi di impresa, anche per le micro e piccole, non solo per le grandi industrie manifatturiere.

Impresa 4.0: cosa vuole dire e quali sono i benefici?

Essere o diventare un’impresa 4.0 significa introdurre innovazione in azienda e digitalizzarsi, con l’obiettivo di automatizzare i processi aziendali e interconnetterli tra loro.

Si apporta innovazione quando si introducono nuove metodologie organizzative all’interno della propria realtà, attraverso un cambiamento organizzativo accompagnato spesso dall’implementazione di nuove tecnologie.

I benefici derivanti da un processo di innovazione sono molteplici: ottimizzare la gestione delle risorse (umane, materiali, economiche), consentire un monitoraggio delle risorse stesse in un’ottica di previsione strategica aziendale, indirizzarsi verso un sistema di gestione ecosostenibile della propria attività, solo per citarne alcune.

Quali misure incentivano l’innovazione?

Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione misure fiscali finalizzate ad agevolare il processo di innovazione per le imprese, sotto forma di credito d’imposta per:

  • investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali;
  • investimenti per attività di ricerca e sviluppo;
  • attività di formazione 4.0.

CONSULTA LE MISURE DEL PIANO NAZIONALE DI TRANSIZIONE 4.0

Inoltre, esistono altre misure di accesso al credito per investimenti in ottica 4.0, sotto forma di bandi (ministeriali, regionali, camerali) o come la misura ministeriale Beni Strumentali “Nuova Sabatini” che sostiene gli investimenti per l’acquisto tramite leasing o finanziamento attraverso un abbattimento dei tassi di interesse.

Il supporto di CNA

CNA Bergamo è stata riconosciuta come Digital Innovation Hub (DIH), ovvero come uno di quei soggetti aventi il compito di accompagnare le imprese verso la transizione digitale, attraverso l’erogazione di informazioni, consulenze, servizi e formazione.

I nostri servizi

In partnership con il DIH di CNA Lombardia (CNA HUB 4.0) siamo in grado di mettere al servizio delle nostre piccole e medie imprese un sistema di competenze in merito a:

  • gestione delle agevolazioni fiscali (ad esempio credito d’imposta, “Nuova Sabatini”);
  • gestione delle agevolazioni pubbliche in materia di impresa 4.0 (ad esempio, voucher PID delle Camere di Commercio lombarde);
  • visite aziendali e audit tecnologici;
  • perizie giurate;
  • assistenza in tema di certificazioni e brevetti (ad esempio, tutela della proprietà intellettuale, patent box);
  • formazione sui temi dell’impresa 4.0;
  • collaborazioni con Fab Lab, co-working, università, imprese e attori dell’innovazione per lo sviluppo di progetti che utilizzano tecnologie abilitanti 4.0 o innovative (stampa 3D, macchine e, utensili, elettronica, droni e robotica).

PACCHETTO SERVIZI CNA HUB 4.0

Scarica il volantino

Responsabile del servizio

Andrea Della Valentina
Tel: 035-285.198
Email: andrea.d@cnabergamo.it

Stefania Zampatti

Stefania Zampatti

Tel: 035-285.190
Email: stefania.z@cnabergamo.it