Fotografi e videomaker

Fotografi e videomaker | CNA Bergamo

Fotografi e videomaker in CNA Bergamo

Il mestiere dei fotografi e videomaker è costituito da tutte le imprese e dai professionisti che si occupano di riprese foto e video, e in particolare di attività fotografiche, di foto reporting, di riprese aeree nonché di sviluppo e stampa (laboratori fotografici).

Noi di CNA rappresentiamo e diamo voce a livello nazionale a oltre 1.000 imprese del settore, di cui un centinaio in Lombardia e una trentina sul territorio bergamasco.

Chi sono i fotografi?

L’attività del fotografo non ha una specifica normativa di riferimento, dal punto di vista dei requisiti tecnico professionali. Esiste solo una norma UNI, la 11476 del 2013, che però ha trovato scarsissima applicazione sul mercato. Del resto il mercato è in profondissima trasformazione ormai da un paio di decenni. L’evoluzione tecnologica e culturale insieme alla globalizzazione hanno imposto nuove sfide. Sfide che aumentano e si evolvono di continuo, in gran velocità.

  • Il servizio fotografico. Serve arricchire l’offerta con servizi editoriali e video, web marketing, social media management ed altri, che richiedono competenze e investimenti
  • La domanda. Il miglioramento e la semplificazione delle tecnologie dell’immagine hanno reso accessibile la fotografia a una platea di persone inimmaginabile fino a pochi anni fa. La domanda di fotografia e di servizi fotografici ha oggi un’identità profondamente diversa: soprattutto, scarseggia la domanda di una fotografia di qualità, il cui valore di mercato sembra sempre più annacquato. Anche la sistematica pubblicazione delle immagini senza copyright appare come un chiaro segnale della disattenzione nei confronti della professionalità che si cela dentro lo scatto.
  • Nuove opportunità. Non mancano. La qualità spicca sempre: il fotografo professionista è chiamato a intercettare una domanda di fascia più alta, per distinguersi dalla concorrenza spietata. Moltissime imprese puntano su e-commerce e sulla comunicazione online, dei quali la fotografia è un ingrediente importante.

Vuoi aprire un’attività di fotografo? Chiedi a noi! Ti possiamo accompagnare in tutto il percorso.

Perché scegliere CNA per i fotografi

Lavoriamo per mettere le imprese di fotografia e video nelle condizioni di:

  • rispondere alla nuova domanda di mercato
  • qualificare la propria offerta, puntando sulla formazione
  • determinare l’integrazione di diverse competenze (creazione di reti d’impresa)
  • tutelare il diritto d’autore (copyright)

Inoltre, in CNA trovi tutto quello di cui hai bisogno con particolare attenzione alle esigenze del tuo mestiere:

I servizi CNA per i fotografi

Consulenza di settore

Diversi sono i temi importanti per i fotografi: possiamo fornirti informazioni, supporto e consulenza. In particolar modo nei seguenti temi:

  • Normativa sulla tutela del copyright: ti forniamo informazioni e indicazioni per tutelare al meglio il tuo mestiere e i diritti d’autore
  • Sinergie con altre imprese: in un’ottica di supporto allo sviluppo e alla trasformazione del mestiere, ti supportiamo nella creazione di collaborazioni con altri professionisti per la valorizzazione della fotografia.

 Formazione

Organizziamo da oltre 30 anni corsi di formazione volti ad accrescere le competenze dei fotografi.

Sei un fotografo? Sei un videomaker?

Entra in CNA e sfrutta tutti i servizi, le convenzioni e le iniziative a te dedicate!

Essere un fotografo o videomaker sarà più semplice!

Sei già associato?  Sfrutti già tutte le agevolazioni per la tua categoria? Se ti servono maggiori informazioni contattaci!

Referenti in CNA

Andrea Della Valentina

Tel: 035-285.198
Email: andrea.d@cnabergamo.it

Presidente fotografi

Roberto Lapi