rimborso accise gasolio

Rimborso accise gasolio: cos’è, come funziona e chi ne ha diritto

L’accisa è una imposta indiretta sulla fabbricazione e sul consumo, che grava su determinati prodotti come gli oli minerali (benzina, petrolio lampante, cherosene, oli da gas o gasolio, oli combustibili, gas metano, GPL) alcool e bevande alcooliche, tabacchi.

Recupero accise su gasolio da autotrazione 4° trimestre 2023

L’Agenzia delle Dogane, ha pubblicato nel proprio sito internet il software opportunamente aggiornato, per il recupero delle accise per il quarto trimestre del 2023.

L’importo da recuperare in alternativa o come compensazione fiscale su altre imposte da pagare, oppure come rimborso è pari a 214,18 € per mille litri di prodotto, in relazione ai consumi effettuati tra 1° ottobre ed il 31 dicembre.

PRATICA DI RECUPERO ACCISE

Siamo a tua disposizione per sollevarti dall’espletamento di tutte le pratiche necessarie per il recupero del bonus fiscale.

Per informazioni contattare: Annalisa Erbicella

035/285195annalisa.e@cnabergamo.it

A differenza dell’IVA che è espressa in percentuale del valore del prodotto, l’accisa è un’imposta che grava sulla quantità dei beni prodotti, e si esprime in termini di aliquote che sono rapportate all’unità di misura del prodotto.

L’accisa concorre a formare il valore dei prodotti, ciò vuol dire che l’IVA grava anche sulla stessa accisa; le entrate che ne derivano sono una delle principali fonti di finanziamento

L’ 88% dei veicoli commerciali in Italia è alimentato a gasolio; per le imprese di autotrasporto il costo del gasolio incide tra il 22% ed il 35% dei costi totali di gestione.

L’aliquota di accisa sul gasolio commerciale in Italia è di 0,617 euro per litro, ed è una delle più alte in Europa, dove la media è di 0,47 euro per litro.

Prezzo medio gasolio alla pompa settembre 2023

PREZZO*
€1.911,08
ACCISA*
€617,4
IVA*
€344,62
NETTO DA IMPOSTE*
€949,06

Come si può vedere dalla tabella qui sopra, le tasse incidono per oltre il 50 % sul costo finale del gasolio per autotrazione.

Cos’è il rimborso accise gasolio

Il rimborso accise gasolio è un beneficio fiscale previsto dall’art. 24-ter del D.Lgs. n. 504/95 (Testo Unico Accise) e successive modifiche, che consente agli esercenti del trasporto di merci (sia conto in conto terzi che conto proprio) di recuperare una parte delle accise pagate sul gasolio consumato per autotrazione.

L’importo del rimborso dipende dalla differenza tra l’aliquota normale di accisa sul gasolio commerciale applicata in Italia e l’aliquota media europea (punto 4-bis della Tabella D.Lgs. n. 504/95):

differenza fra aliquota accise in vigore, e quella ex art. 24-ter del TUA pari ad euro 403,22 per mille litri di prodotto

617,4 € – 403,22 €= 214,18 € per mille litri di prodotto

Il rimborso viene erogato trimestralmente previa presentazione di una dichiarazione telematica da parte degli interessati.

Come funziona il rimborso accise gasolio

Per ottenere il rimborso è necessario presentare apposita dichiarazione all’ADM.

La dichiarazione telematica deve essere presentata entro il mese successivo al trimestre solare di riferimento e deve contenere i dati identificativi dell’esercente, i dati dei veicoli utilizzati, i dati delle fatture o dei documenti fiscali relativi all’acquisto del gasolio e i litri consumati agevolabili.

E’ comunque possibile la presentazione tardiva dell’istanza, non oltre il termine di 2 anni decorrente dal giorno in cui il rimborso stesso avrebbe potuto essere richiesto (ad esempio: per la dichiarazione relativa al 1° trimestre 2018, che avrebbe dovuto essere presentata dall’1 al 30 aprile 2018, il termine di decadenza biennale scade il 31 marzo 2020).

Il beneficio può essere richiesto sotto forma di rimborso o come compensazione fiscale su altre imposte da pagare (credito d’imposta); in quest’ultimo caso, decorsi 60 giorni dalla data di presentazione, l’istanza si considera accolta e, per effetto del formarsi del silenzio-assenso, a partire dal 61° giorno, l’importo del credito maturato potrà essere utilizzato in compensazione.

Chi ne ha diritto

Hanno diritto al rimborso accise gasolio tutte le imprese che, nel svolgere la propria attività, trasportano merce in conto proprio (munite della licenza di esercizio dell’autotrasporto di cose in conto proprio) o per conto di terzi (iscritte all’albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi) con veicoli:

• di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate;
  • di categoria Euro 5 o superiore

Rimborso accise: il servizio CNA

Non sai come richiedere il rimborso? Noi siamo disposizione per sollevarti dall’espletamento di tutte le pratiche necessarie per il recupero del bonus fiscale.

Aderisci al servizio inviando la documentazione necessaria per la predisposizione della pratica:

• copia libretto di circolazione dei veicoli ammessi;
  • chilometri effettivamente percorsi da ogni veicolo nel trimestre solare;
  • documentazione che comprovi l’acquisto del gasolio e precisamente:
    Rifornimento da distributore: fatture di acquisto che devono riportare, targa del veicolo, la data del rifornimento e i litri riforniti
    Rifornimento da cisterna aziendale: copia delle fatture di rifornimento, elenco dei veicoli riforniti e litri consumati da ciascun veicolo ammesso al beneficio.