Borse di studio per il conseguimento di patenti professionali

Il MIT – Comitato Centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, coadiuvato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha istituito un bando per l’assegnazione di borse di studio per avviarsi a corsi di qualificazione iniziale per il conseguimento della patente di guida di categoria C/CE e della patente professionale CQC per il trasporto di merci, presso Autoscuole o Enti di Formazione autorizzati.

Requisiti per l’assegnazione delle borse di studio

L’iniziativa, che prevede l’erogazione di un contributo di importo massimo di 2.000 €, è rivolta a studenti tra i 18 e i 50 anni, iscritti ad un corso CPIA di primo livello, con la residenza anagrafica in Italia e in possesso almeno della patente B. In caso di cittadini extra Ue occorrerà essere in possesso di regolare permesso di soggiorno e di attestazione sulla conoscenza della lingua italiana di livello non inferiore all’A2.

Inoltre, se il corso prevede il contestuale conseguimento della patente di categoria C/CE, dovranno essere in possesso dei requisiti di idoneità psicofisica alla guida di veicoli richiesti per tale categoria di patente e in possesso dei requisiti morali prescritti dall’art.120 del Codice della Strada.

Scadenza per la presentazione delle domande

Gli studenti interessati a partecipare dovranno presentare domanda di partecipazione ai C.P.I.A. in cui risultano iscritti, entro 15 dicembre 2023.

Sarà cura del Comitato centrale redigere apposita graduatoria secondo l’ordine cronologico di inoltro delle domande. La graduatoria verrà pubblicata sul sito web del Comitato Centrale consultabile all’indirizzo: https://www.alboautotrasporto.it/

Una collaborazione per il futuro

“Questo accordo tra il Ministero dei Trasporti e quello dell’Istruzione è un’iniziativa importante che collega domanda e offerta, permette la formazione di nuovi autisti professionisti andando incontro alle esigenze delle imprese, aiuta da un punto di vista economico coloro che vogliono avvicinarsi alla professione di conducente di nuovi mezzi pesanti”, dice Patrizio Ricci, vicepresidente dell’Albo Autotrasportatori e presidente nazionale CNA FITA, ricordando che grazie al milione di euro stanziato il programma permetterà di preparare circa 500 nuovi autisti. “Speriamo – ha concluso – che questo sia solo l’inizio di una collaborazione più ampia con il mondo delle scuole e della formazione

A cura di /

comunicazione@cnabergamo.it

Commenta