agevolazioni per le imprese CNA Bergamo

Agevolazioni per le imprese: le principali tipologie

Quali sono le agevolazioni per le imprese che vogliono avviare, sviluppare o rilanciare la propria attività? In questo post analizziamo le diverse tipologie di agevolazioni economiche, offerte da enti pubblici o privati, a livello nazionale, regionale o locale.

Queste agevolazioni hanno lo scopo di sostenere gli investimenti, l’innovazione, la competitività e la sostenibilità delle imprese, in particolare quelle di piccole e medie dimensioni.

Vediamo quali sono le principali categorie di agevolazioni economiche per le imprese e quali sono le condizioni e le modalità per accedervi.

Finanziamenti agevolati

Si tratta di prestiti alle imprese di durata variabile concessi a condizioni e tassi più convenienti rispetto a quelli proposti dal mercato. I finanziamenti agevolati possono essere erogati da banche, intermediari finanziari o enti pubblici, spesso con il supporto di garanzie pubbliche o private.

I finanziamenti agevolati possono coprire diverse tipologie di spese, come ad esempio l’acquisto di macchinari, attrezzature, beni immateriali, materie prime, servizi, ecc. Per accedere ai finanziamenti agevolati, solitamente, è necessario presentare un piano di investimento o un progetto aziendale che dimostri la solidità dell’impresa e l’impatto positivo del progetto.

Contributi a fondo perduto

consistono nell’erogazione di una somma in denaro non soggetta a obbligo di restituzione. Sono spesso legati a specifici progetti o investimenti, come ad esempio l’avvio di nuove imprese, la digitalizzazione, l’internazionalizzazione o la transizione ecologica.

I contributi a fondo perduto possono essere erogati da enti pubblici o privati, attraverso bandi dedicati che stabiliscono i criteri di ammissibilità, le spese ammesse, le modalità e i termini di presentazione delle domande. Per accedere ai contributi a fondo perduto è necessario presentare una domanda documentata e rispettare gli obblighi previsti dal bando.

Crediti d’imposta

Sono sconti fiscali che le imprese possono utilizzare per ridurre il proprio debito tributario. Sono spesso finalizzati a incentivare gli investimenti in ricerca e sviluppo e innovazione tecnologica. I crediti d’imposta possono essere erogati dallo Stato o da enti pubblici.

I crediti d’imposta possono essere calcolati in base percentuale secondo parametri definiti dalla specifica misura. Per beneficiare dei crediti d’imposta è necessario rispettare i requisiti previsti dalla normativa e compilare appositi quadri nei modelli dichiarativi.

Contributi in conto capitale

Sono quei contributi non soggetti a restituzione che non sono legati all’effettuazione di determinati e specifici investimenti. Sono concessi per il potenziamento produttivo e le ristrutturazioni aziendali e hanno lo scopo di consolidare la struttura patrimoniale dell’impresa.

I contributi in conto capitale possono essere erogati da enti pubblici o privati, attraverso bandi specifici o su richiesta dell’impresa. Per accedere ai contributi in conto capitale, solitamente, è necessario presentare un bilancio o un piano finanziario che dimostri la necessità e la convenienza del contributo.

Come accedere alle agevolazioni per le imprese: il servizio CNA

Per accedere alle agevolazioni economiche per le imprese, è necessario innanzitutto individuare la tipologia di agevolazione più adatta alle proprie esigenze e al proprio settore di attività. Ogni agevolazione ha dei requisiti specifici, delle modalità di accesso e dei termini di scadenza che devono essere rispettati per poter beneficiare dell’incentivo.

Rivolgiti al nostro ufficio Sviluppo Impresa, presentando il tuo progetto. Ti aiuteremo a verificare quali sono le agevolazioni a cui puoi accedere per supportare il tuo progetto e ti seguiremo nella presentazione della domanda. Potrai inoltre scegliere di delegarci anche la fase di rendicontazione, utile per dimostrare quanto fatto e ottenere l’agevolazione.

A cura di /

comunicazione@cnabergamo.it