Bando Contributi per la partecipazione delle MPMI a fiere internazionali in forma aggregata – edizione 2026-2028

Il bando promuove lo sviluppo e il consolidamento della posizione sul mercato internazionale delle MPMI lombarde tramite la partecipazione in forma aggregata a manifestazioni fieristiche di livello internazionale. Le manifestazioni fieristiche ammissibili devono riferirsi a uno dei seguenti settori strategici regionali: aerospazio, chimica verde, mobilità, energia e ambiente, fabbrica intelligente, tecnologie per le smart communities, tecnologie per gli ambienti di vita, scienze della vita, sistema cosmetico.

Soggetti beneficiari

Partenariati costituiti da almeno 5 MPMI come definite all’Allegato 1 del Reg. (UE) n. 651/2014. I soggetti facenti parte del Partenariato devono essere legati tra loro da un Accordo di Partenariato e rappresentati da un Capofila. Ciascuna impresa potrà partecipare ad un unico Partenariato.

Al Partenariato possono partecipare anche altri soggetti (quali, ad esempio, associazioni di categoria, Cluster Tecnologici Lombardi, ecc.) con funzione di aggregatori; tali soggetti, tuttavia, non sono configurabili quali beneficiari della misura.

Tipologia ed entità dell’agevolazione

L’agevolazione si compone di un contributo a fondo perduto pari al 90% delle spese ammissibili, fino a un massimo di euro 200.000,00 per ciascun Partenariato e per ciascuna manifestazione fieristica a cui partecipa.

Il bando prevede contributi a fondo perduto per le MPMI che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato internazionale tramite la partecipazione in forma aggregata a manifestazioni fieristiche di livello internazionale.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti spese al netto dell’IVA: 

Spese relative allo spazio espositivo, come di seguito dettagliate:

  • Acquisto/noleggio dello spazio espositivo;
  • Allestimento dello spazio espositivo (progettazione e realizzazione);
  • Acquisto di servizi accessori (es. hostess, interpretariato, pulizie, servizi tecnici ecc.);
  • Spese di iscrizione alla fiera inclusi eventuali acconti se erogati dal Partenariato all’ente fieristico a partire dalla data di pubblicazione della presente deliberazione sul BURL.

Costi indiretti: riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 7% della voce 1 ai sensi dell’articolo 54 lettera a) del Reg. (UE) n. 2021/1060.

Le spese sono ammissibili a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda, fatta eccezione per eventuali acconti versati all’ente fieristico ai fini della prenotazione/dell’acquisto dello spazio espositivo, i quali sono ammissibili dalla data di pubblicazione della DGR istitutiva della misura sul BURL. Le spese oggetto di agevolazione devono essere sostenute e rendicontate dal Capofila.

Presentazione della domanda

Il Partner Capofila può presentare domanda, per conto del Partenariato, esclusivamente online sulla piattaforma Bandi e Servizi (www.bandi.regione.lombardia.it ).

  • Apertura sportello dalle ore 10.00 del 19 maggio 2026
  • Chiusura sportello: ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre le ore 12.00 del 30 settembre 2027.

Tipologia di procedura

Le domande saranno selezionate secondo una procedura valutativa a sportello, ai sensi dell’art. 5 comma 3 del D.Lgs. 123/98, secondo l’ordine cronologico di invio al protocollo delle domande presentate. Potrà essere approvata al massimo una domanda per ciascuna manifestazione fieristica.

Al raggiungimento di un numero di domande presentate pari a 3 per la singola manifestazione fieristica, verrà inibita la presentazione di nuove domande relative alla stessa manifestazione.

Le domande accolte e protocollate dal sistema informativo in eccesso saranno poste in lista d’attesa e valutate solo qualora la domanda che la precede cronologicamente non venga accolta.

Per ulteriori approfondimenti

Ufficio Sviluppo Impresa

Stefania Zampatti – stefania.z@cnabergamo.it

035/285190

A cura di /

comunicazione@cnabergamo.it

Commenta