Voucher per favorire l’accesso delle MPMI lombarde alle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento

Bando voucher accesso alla procedura di OCC

Finalità

Facilitare il ricorso alla composizione delle crisi da sovraindebitamento presso gli organismi accreditati in Lombardia, al fine di avviarne l’esdebitazione.

Dotazione finanziaria

€ 75.000,00

MPMI con sede operativa in Lombardia e che abbiano avviato una pratica di composizione delle crisi da sovraindebitamento presso gli OCC iscritti al Registro degli Organismi tenuto dal Ministero di Giustizia, di cui al DM 24 settembre 2014, n. 202, aventi sede in Lombardia.

Caratteristiche dell’agevolazione

Voucher dal valore di € 1.000 in regime d’aiuto de minimis.

Spese ammissibili

Contributo per l’accesso alla procedura di composizione della crisi da sovra indebitamento riferito alle spese relative all’apertura della pratica e predisposizione di una prima valutazione tecnico economica validata dall’organismo di composizione della crisi (OCC) per il tramite del gestore.

La pratica dovrà essere aperta presso uno degli OCC iscritti al Registro degli Organismi tenuto dal Ministero di Giustizia aventi sede in Lombardia.

Sono ammissibili spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2019.

Non sono ammesse altre tipologie di spesa.

Presentazione delle domande

• A partire dalle ore 16.00 del 5 novembre 2019 fino al 31 dicembre 2019 per le pratiche con spese sostenute e quietanzate nel 2019;
  • A partire dal 1° gennaio 2020 fino alle ore 12.00 del 31 dicembre 2020 per le pratiche con spese sostenute e quietanzate nel 2020.

Procedura

Procedura “a sportello” valutativo a rendicontazione secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse.
L’aiuto si considera concesso nel momento in cui sorge per il beneficiario il diritto a ricevere l’aiuto stesso.

Ulteriori approfondimenti

Per qualsiasi chiarimento e supporto per la presentazione della domanda di contributo a fiere internazionali, contattaci:

stefania.z@cnabergamo.it