Bando fiere internazionali 2020

Fiere internazionali: nuovo bando in uscita per le imprese lombarde

Fiere internazionali 2020: sei in procinto di partecipare ad una manifestazione fieristica internazionale? Questo bando potrebbe interessarti.

Finalità

Sostenere le imprese che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati esteri tramite lo strumento delle fiere internazionali.

MPMI in forma singola o aggregata che:
– appartengano a uno dei seguenti settori: manifatturiero, costruzioni o servizi alle imprese (Il codice ATECO 2007 primario relativo alla sede oggetto dell’intervento deve rientrare tra i seguenti: sezione C, sezione F, J62, J63, K64, K65, K66, M69, M70, M71, M72, M73, M74);
– non abbiano ricevuto finanziamenti a fondo perduto su bandi regionali o camerali sia nell’annualità 2018 sia nell’annualità 2019 per la partecipazione alla medesima manifestazione fieristica richiesta per il presente Bando.

Caratteristiche del contributo

Si tratta di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese.
– Valore massimo del contributo: €5.000,00.
– Valore minimo dell’investimento: €4.000,00.

Spese ammesse

Il Bando Fiere Internazionali finanzia la partecipazione ad una manifestazione fieristica internazionale in un Paese estero selezionato dall’impresa, nello specifico:

• affitto di spazi espositivi, comprese eventuali tariffe di iscrizione alla manifestazione fieristica;
  • allestimento dello stand;
  • servizi accessori: hostess, steward, interpretariato, pulizia, sicurezza;
  • trasporto a destinazione di materiali e prodotti (solo campionario);
  • servizi di marketing digitale sul mercato target prima e durante la partecipazione alla manifestazione fieristica, fino ad un massimo del 15% della somma delle restanti voci di spesa.

Saranno ammissibili solamente le spese sostenute a partire dalla data di pubblicazione del bando (in uscita) ed entro il 31/12/2020. Unica eccezione, le spese per l’affitto di spazi espositivi, comprese eventuali tariffe di iscrizione alla manifestazione fieristica, che saranno ritenute ammissibili anche se sostenute in data antecedente, purché inerenti a manifestazioni fieristiche che si svolgeranno entro il 31 dicembre 2020.

Ogni impresa può presentare una sola domanda.

Ulteriori approfondimenti

Per qualsiasi chiarimento e supporto per la presentazione della domanda di contributo a fiere internazionali, contattaci:

Clara Mihai – clara.m@cnabergamo.it

Stefania Zampatti – stefania.z@cnabergamo.it