Efficientamento energetico: contributi a favore delle piccole e medie imprese

Bando efficientamento energetico

Efficientamento energetico: contributi a favore delle piccole e medie imprese

Necessiti di una diagnosi energetica o intendi adottare il Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001 e migliorare così l’efficientamento energetico della tua impresa? Scopri di più leggendo il nostro post.

Possono presentare domanda le seguenti piccole e medie imprese:

• abbiano la partita IVA registrata nelle sezioni del codice ATECO B (Estrazione di minerali da cave e miniere) o C (Attività manifatturiere);
  • essere regolarmente costituite da almeno due anni ed iscritte nel Registro delle imprese alla data in cui è presentata la domanda di contributo oggetto del presente bando;
  • se si tratta di imprese di servizi, siano costituite sotto forma di società;
  • abbiano la sede operativa (o le sedi operative) per cui viene chiesto il contributo in Lombardia e mantengano tale requisito al momento della richiesta di liquidazione del contributo;
  • siano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non siano in stato di fallimento o di liquidazione (anche volontaria) o di amministrazione controllata o di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente secondo la vigente normativa statale;
  • non rientrare tra le imprese che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea;
  • siano in regola con le disposizioni vigenti in materia di normativa edilizia ed urbanistica, del lavoro, della prevenzione degli infortuni e della salvaguardia dell’ambiente ed essere in regola con gli obblighi contributivi;
  • non essere state destinatarie, nei tre anni precedenti la domanda, di provvedimenti di revoca totale di agevolazioni concesse dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ad eccezione di quelli derivanti da rinunce.
  • non siano soggetti obbligati ai sensi dell’articolo 8, comma 3, del D.Lgs 102/2014, ovvero, che non siano iscritti negli elenchi pubblicati dalla CSEA- Cassa per i servizi Energetici e Ambientali sensi del d.m. 21.12.2017; qualora lo siano, potranno chiedere il contributo unicamente per l’adozione del sistema di gestione ISO 50001, escludendo dalle spese il costo relativo alla Diagnosi energetica, che dovrà essere evidenziato a parte;
  • siano compatibili con i criteri indicati nel Regolamento (UE) n. 1407/2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis»;
  • non siano imprese in difficoltà secondo la definizione di cui all’art. 2 punto 18 del Reg. UE 651/20114.

Ogni soggetto può presentare una sola domanda anche se riguarda più sedi operative (fino al massimo di 10).

Tipologia di spese ammesse

Il bando concede contributi per le seguenti tipologie di interventi di efficientamento energetico:

• La realizzazione di diagnosi energetiche, la cui conformità è verificata secondo le norme tecniche UNI CEI 16247-1-3.
  • L’adozione del sistema di gestione dell’energia conforme alla norma ISO 50001, comprovato da un certificato di conformità rilasciato da Organismo terzo, indipendente ed accreditato ai sensi del Regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008 o firmatario degli accordi internazionali di mutuo riconoscimento. La stessa adozione deve riguardare l’intera sede operativa a cui è riferita e non può essere circoscritta ad una sola filiera produttiva o a un solo comparto della medesima sede.

Caratteristiche del contributo

Il contributo copre il 50% delle spese ammissibili per la realizzazione di diagnosi energetiche o per l’adozione del sistema di gestione ISO 5000 in ognuna delle sedi operative in cui svolge la propria attività la PMI, fino ad un massimo di 10 sedi operative. Per ciascuna di esse, il contributo massimo non potrà superare:

• € 8.000 per la diagnosi energetica;
  • € 16.000 per l’adozione del sistema di gestione ISO 50001.

Presentazione delle domande

Sarà possibile presentare domanda di contributo a partire dal 24/02/2020 (ore 10.00) e fino al 31/03/2022 (ore 16.00), salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.

Se hai un progetto di efficientamento energetico, contattaci per avere maggiori informazioni.

stefania.z@cnabergamo.it