Bando REAttivi contro il COVID

Il Bando sostiene le imprese che realizzano progetti volti all’ampliamento della capacità delle unità produttive già adibite alla produzione di dispositivi medici (DM) o di dispositivi di protezione individuale (DPI) o alla riconversione delle unità produttive finalizzata alla produzione di dispositivi medici o anche di dispositivi di protezione individuale.

Soggetti richiedenti

Gli incentivi possono essere concessi a:
– Micro, piccole e medie Imprese (secondo la definizione di cui all’Allegato 1 del Regolamento UE 651/2014 del 17 giugno 2014);
– Iscritte al registro delle imprese e attive da almeno 24 mesi;
– Aventi almeno una sede operativa o un’unità locale in Lombardia:
– Operanti nei settori del Manifatturiero (di cui al Codice ATECO C) e dell’Artigianato (sempre codice Ateco C, iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese della Camere di Commercio), escluso il settore agricolo, come risultante da visura camerale codice ATECO primario o prevalente.
– essere in possesso delle certificazioni di prodotto o delle attestazioni di conformità alle norme in essere.
Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda per una sola tipologia di investimento (ampliamento o riconversione dell’attività produttiva) e per una sola macro tipologia di dispositivi (DPI o DM). La domanda
potrà altresì riguardare la produzione di più dispositivi appartenenti alla stessa macro tipologia.

Tipologia ed entità dell’agevolazione

Contributo a fondo perduto del 75%, con un investimento minimo di 40.000 € e con un contributo massimo di 500.000 € secondo la seguente gradualità:
– fino a 500 mila euro se l’investimento si completa e si avvia la produzione entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando;
– fino a 400 mila euro se l’investimento si completa e si avvia la produzione entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del Bando;
– fino a 300 mila euro se l’investimento si completa e si avvia la produzione entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del Bando.

L’impresa dovrà presentare richiesta di contributo esclusivamente dopo aver effettuato l’investimento, ultimato i lavori di installazione e avviato la produzione, allegando i relativi giustificativi di spesa quietanzati. L’investimento si considera completato alla data dell’ultima quietanza di pagamento. Il contributo è al lordo della ritenuta di legge del 4%.

Investimenti finanziabili

Sono ammissibili i programmi di investimento volti:
a) all’ampliamento della capacità delle medesime unità produttive già adibite alla produzione di dispositivi medici e/o di dispositivi di protezione individuale;
b) alla riconversione delle unità produttive finalizzata alla produzione di dispositivi medici, di mascherine chirurgiche ai sensi degli artt. 15 e 16. Del D.L. 18/2020 e di altri dispositivi di protezione individuale.

Spese ammissibili

1. Sono ammissibili al contributo, al netto di IVA, le spese necessarie alla realizzazione degli investimenti indicati negli interventi ammissibili, nel rispetto delle finalità dell’iniziativa:
a) acquisto di nuovi macchinari, e/o adeguamenti di quelli esistenti, acquisto di impianti di produzione ed attrezzature, comprensivi di costi di trasporto, collaudo e formazione connessa all’introduzione e all’utilizzo degli stessi. I costi accessori sono ammissibili solo se presenti nella fattura di acquisto dei beni;
b) opere murarie strettamente necessarie alla installazione dei macchinari di cui alla voce di spesa a) e adeguamento della relativa impiantistica per un valore massimo del 20°% dei beni di cui alla voce di spesa a);
c) programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’azienda, connessi all’investimento nella voce di spesa a);
d) costi per i test di laboratorio e certificazione di DM e DPI;
e) spese generali, fino al massimo del 10% delle spese ritenute ammissibili alle precedenti voci di spesa, relative al costo sostenuto per:
– garanzia fidejussione bancaria
– asseverazione della relazione tecnica
– presentazione della pratica
– utenze
A maggior esplicitazione dei presidi di contrasto all’emergenza epidemiologica di COVID-19, si rimanda all’allegato B “Elenco DPI e DM”.
Sono agevolabili le spese sostenute prima della presentazione della domanda, ma successivamente alla data di pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 8 marzo 2020.

Presentazione delle domande

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it a partire dalle ore 12:00 dell’8 luglio 2020 e comunque non oltre le ore 12:00 del 15 ottobre 2020. Il bando rimarrà aperto sino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

Tipologia di procedura

L’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una procedura valutativa a sportello a rendicontazione secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta.

Per approfondire le opportunità offerte dal bando, contattaci:

stefania.z@cnabergamo.it – 035/285190