Bando Linea di Intervento FRIM FESR 2020 “RICERCA E SVILUPPO”: finanziamenti per l’innovazione d’impresa

innovazione d'impresa

Stai portando avanti un percorso di innovazione d’impresa all’interno della tua realtà? Il seguente bando potrebbe interessarti.

Tipologia di aiuto

Si tratta di un finanziamento a medio-lungo termine per il sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti, e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca.

Intensità di aiuto

• Fino al 100% della spesa complessiva ammissibile
  • Finanziamento minimo € 100.000,00 – massimo € 1.000.000,00
  • Durata del finanziamento: tra i 3 e i 7 anni
  • Tasso fisso pari allo 0,5%

Possono partecipare al presente Bando le PMI che posseggano i seguenti requisiti:

• PMI, con sede operativa attiva in Lombardia o che intendano costituire una Sede operativa attiva in Lombardia entro e non oltre la stipula del contratto di Finanziamento;
  • già costituite e iscritte al Registro delle imprese e dichiarate attive alla data di presentazione della domanda; le imprese non residenti nel territorio italiano devono essere costituite secondo le norme del diritto civile e commerciale vigenti nello Stato di residenza dell’Unione Europea e iscritte nel relativo Registro delle imprese;
  • Liberi Professionisti (sempre in forma singola, anche per conto di uno studio associato nel limite massimo di un libero professionista per studio associato) che abbiano eletto a Luogo di esercizio prevalente dell’attività professionale uno dei Comuni di Regione Lombardia e che, per tale attività professionale, risultino iscritti all’albo professionale del territorio di Regione Lombardia del relativo ordine o collegio professionale o aderenti a una delle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico (elenco Mise).

Ricordiamo che sono escluse dal presente Bando le PMI con codice Ateco primario compreso nella sezione A e H (divisioni 49, 50, 51, 53).

Caratteristiche dei progetti di innovazione d’impresa

Presentazione delle domande e procedure di concessione

E’ possibile presentare domanda  a partire dalle ore 12.00 del 6 giugno 2019. La Linea, attuata tramite procedimento valutativo a sportello, rimarrà aperta sino ad esaurimento della dotazione finanziaria e comunque non oltre il 31 marzo 2021.

Per avere ulteriori informazioni in merito all’opportunità di usufruire del finanziamento per interventi di innovazione d’impresa, contattaci:

stefania.z@cnabergamo.it

VISITA LA PAGINA DEDICATA