Bando Innodriver S3 – Misura C – Incentivi brevetti

Bando Innodriver Misura C

Bando Innodriver S3 – Misura C – Incentivi brevetti

Il bando è volto a favorire il deposito di nuovi brevetti europei o internazionali o l’estensione degli stessi a livello europeo o internazionale.

SOGGETTI BENEFICIARI

a) le imprese che, al momento della presentazione della domanda e sino alla data di erogazione del contributo, siano in possesso dei seguenti requisiti:
– essere micro, piccola o media impresa ai sensi dell’allegato I del Reg. (UE) n. 651/2014. Sono escluse le società semplici che non svolgono attività commerciale. La variazione della dimensione d’impresa a seguito dell’ammissione a finanziamento non costituisce variazione dei requisiti di ammissibilità;
– essere regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese; le imprese non residenti nel territorio italiano devono essere costituite secondo le norme del diritto civile e commerciale vigenti nello Stato di residenza dell’Unione Europea e iscritte nel relativo Registro delle imprese.

b) i liberi professionisti
– in forma singola, associata o societaria la cui professione è organizzata in albi, ordini o collegi professionali. Devono altresì essere dotati di partita IVA e devono svolgere l’attività professionale presso uno studio con sede nel territorio lombardo entro la fase di avvio della rendicontazione finale;
– non regolamentati di cui alla Legge 4/2013, anche in forma associata. Devono essere dotati di partita IVA e devono svolgere l’attività professionale presso uno studio con sede nel territorio lombardo entro la fase di avvio della rendicontazione finale.

I liberi professionisti (singoli o associati) iscritti al Registro delle Imprese dovranno partecipare in qualità di micro, piccola o media impresa ai sensi dell’allegato I del Reg. (UE) n. 651/2014 nel caso in cui rientrassero in questa categoria.

Ogni soggetto, identificato da un univoco codice fiscale, può presentare una sola richiesta di contributo.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto, come da tabella:

PROGETTI FINANZIABILI

I progetti devono essere riferibili a una delle Aree di Specializzazione della “Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione” S3:

1. Aerospazio
2. Agroalimentare
3. Eco‐industria
4. Industrie creative e culturali
5. Industria della Salute
6. Manifatturiero Avanzato
7. Mobilità sostenibile

oppure all’area trasversale di sviluppo Smart cities and communities.

I progetti devono rispettare le seguenti previsioni:

Domanda diretta presso EPO o Receiving Office (EPO, WIPO o UiBM)
La presentazione della domanda di brevetto presso l’organo competente deve avvenire nel periodo compreso tra il 23/10/2019, data di pubblicazione sul BURL della D.G.R. n. XI/2276/2019, che approva gli elementi essenziali dell’iniziativa, e i 365 giorni successivi alla data di pubblicazione sul BURL del decreto di concessione (data di realizzazione del progetto).

Estensione della domanda di brevetto
La presentazione della domanda all’UiBM può avvenire a partire dai 12 mesi precedenti il 23/10/2019. La successiva estensione presso l’organo competente, invece, deve avvenire nel periodo compreso tra la suddetta data del 23/10/2019 e i 365 giorni successivi alla data di pubblicazione sul BURL del decreto di concessione (data realizzazione del progetto).

In entrambi i casi i beneficiari devono presentare, in fase di richiesta di erogazione del contributo, il rapporto di ricerca emesso dall’organo competente entro 2 mesi dal ricevimento dello stesso e comunque non oltre il 31/07/2022.

Le nuove domande di brevetto e le domande di estensione di brevetti ammissibili all’agevolazione di cui al presente bando non possono essere già state finanziate nell’ambito del Bando Innodriver Misura C edizione 2017 di Regione Lombardia di cui al decreto della Unità Organizzativa Programmazione, Ricerca, Innovazione e Università n. 7834 del 29/06/2017.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E TIPOLOGIA PROCEDURA

La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata a partire dal 23 gennaio 2020 (ore 15.00) ed entro il 31 marzo 2020 (ore 15.00).

Il contributo è concesso mediante una procedura valutativa a graduatoria e prevede una fase istruttoria formale e, per le domande che la superano, una fase di valutazione tecnica.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Per avere maggiori dettagli, contattaci.

stefania.z@cnabergamo.it