Imprese in rete

CNA Artistico e Tradizionale

L'Unione CNA Artistico e Tradizionale comprende i mestieri di restauratore; decoratore, commerciante di oggetti d’arte e preziosi; intagliatore e intarsiatore; scultore; argentiere e orafo; orologiaio; liutaio ad arco, a plettro e a pizzico; costruzione di altri strumenti musicali; oggettistica; lavorazione artistica vetro soffiato; vetrate artistiche; tessitura a mano; produzione di pizzi e merletti; produzione oggetti da arredo; produzione pipe; produzione ceramica d’arte; lavorazione ferro battuto; lavorazione mosaico; legatoria a mano; rilegatura artistica di libri.

I principali compiti dell’Unione CNA Artistico e Tradizionale sono:
  • La rappresentanza economica e sindacale delle aziende del settore nei confronti delle Istituzioni ai vari livelli: provinciale, nazionale ed europeo; la negoziazione dei contratti collettivi di lavoro, la definizione di accordi nazionali e territoriali.
  • Il riconoscimento e lo sviluppo delle imprese artigiane che hanno come comune denominatore la sapienza artigianale ed artistica, coniugata con la creatività e l'innovazione.
  • La promozione e la valorizzazione dell’artigianato artistico attraverso la partecipazione a fiere e manifestazioni.
  • La qualificazione delle abilità artigiane attraverso seminari e corsi di formazione mirati di aggiornamento professionale e trasversale

ATTIVITÀ PRINCIPALI

TUTELA e RAPPRESENTANZA
  • Qualificazione e tutela dei mestieri che rischiano di scomparire
  • Rappresentanza nei confronti delle Istituzioni e negoziazione dei CCNL.
ASSOCIAZIONISMO
  • Promozione e sviluppo dell'Associazionismo economico tra le imprese del settore
CONSULENZA E INFORMAZIONE
  • Informazione sulla legislazione e sulla normativa del settore.
  • Assistenza contrattuale e nelle vertenze di carattere sindacale.
PROMOZIONE e SVILUPPO
  • Promozione e valorizzazione dei prodotti artistici ed artigianali attraverso la partecipazione a esposizioni e mostre mercato.
  • Organizzazione di eventi, fiere e manifestazioni locali e internazionali.
FORMAZIONE
  • Organizzazione di corsi e seminari di settore (intaglio ligneo, tecniche di conservazione, restauro del dipinto etc.)
  • Formazione trasversale (comunicazione, marketing, informatica...)

CNA Artistico e Tradizionale - Sede di Gorle
Via Roma 85, Gorle - Tel. 035/285.111, Fax 035/285.141